Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

I pannelli solari tassati con l'ICI?

inserito il 19/3/2009 alle 16:40

Secondo una circolare dell' Agenzia del territorio emessa nel mese di novembre dello scorso anno, i pannelli solari fotovoltaici sono paragonabili agli opifici e per questo motivo tassabili con l'imposta comunale sugli immobili, (ici, appunto).

Alcuni hanno letto nella circolare una volontà politica sulla strada della reintroduzione del nucleare in Italia, altri, come Assosolare, hanno più realisticamente visto nella tassa un grande problema per lo sviluppo del settore fotovoltaico.

La tassa, che comunque non è prevista per gli impianti domestici, ma solo a quelli aziendali fotovoltaici (non a quelli termici) comporterebbe esborsi così notevoli da bloccare lo sviluppo del settore. L'esempio proposto da Assosolare è che un impianto normale da 8 megawatt sarebbe tassato con 140 milioni all'anno.

Il presidente di Assosolare, Gianni Chianetta, intervistato dal Corriere della Sera il 12 marzo scorso, ha specificato ancora meglio quali sarebbero i problemi dell'introduzione dell'onere. Secondo le parole di Chianetta, in Italia si sta assistendo alla nascita di numerose aziende nella filiera del solare, grazie anche agli investimenti che i grandi nomi dell'energia (MorattiMaccaferri, ...) stanno effettuando. Inoltre i principali produttori di inverter, l'apparato che trasforma la corrente continua in corrente alternata, sono italiani e hanno forti esportazioni all'estero. Infine in Italia si sta cercando di rilanciare nella produzione di silicio, un altro settore per cui si prevede una crescita del 15%. Il rischio di assistere a una frenata dovuta alla tassazione appare concreto.

Il problema, sottolinea sempre Assosolare, è ancora più evidente se si pensa che il settore del solare è cresciuto del 500% nel 2008 e che il fatturato previsto per il 2009 è di 1 miliardo e 250 milioni di euro con una crescita, del tutto italiana, che si assesta intorno al 120% contro il 26% della media europea e dei due principali mercati europei cioè Germania e Spagna.

Dopo la contesa per la reintroduzione delle agevolazioni fiscali nella riqualificazione energetica degli immobili, siamo di fronte a una nuova sfida per i mercati emergenti del solare.

Commenti dei lettori: -