Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

A scuola per diventare Ricicloni

inserito il 20/3/2009 alle 11:07

Prende il via una campagna di sensibilizzazione all'ISIS Francesco Daverio di Varese per favorire la raccolta differenziata nella scuola e sensibilizzare i più giovani al problema del riciclo e della tutela ambientale.

L'iniziativa è frutto di alcuni studenti dell'istituto, in collaborazione con gli insegnanti e con il supporto di Aspem Varese. L'istituto, composto da 54 classi e 1200 alunni, è stato quindi subito dotato dei contenitori per la raccolta differenziata da parte di Aspem. I risultati dell'operazione paiono essere buoni da subito, cosa che spinge in prospettiva Varese a migliorare la sua posizione nella classifica dei Comuni Ricicloni.

Varese si sta infatti avvicinando alla quota del 50% di raccolta differenziata e  l'azione e  il messaggio inviati dagli studenti sono segnali importanti nella direzione dell'aumento di questa percentuale di raccolta.

A livello regionale, la Lombardia è la prima regione del nord Italia in termini di raccolta differenziata con 364 comuni virtuosi, ovvero comuni che hanno superato il 40% di raccolta differenziata.

In questo spaccato, però, si delinea una situazione per cui sono i comuni più piccoli a detenere il primato a discapito dei grandi centri. Nella nostra provincia, nella classifica redatta da Legambiente si fanno notare il comune di Cassano Magnago, terzo in classifica assoluta con oltre il 70% di riciclo, e comuni in crescita come quello di Castiglione Olona, di Tradate e Busto Arsizio, anche se su quest'ultimoi giudizi non sono unanimi.

Varese per ora si posiziona all'ottavo posto nella classifica nazionale con, come detto, quasi il 50% di raccolta differenziata, e al secondo posto in regione. Questo risultato non è paragonabile  all'eccellenza di Cassano, ma è decisamente migliore di quello di Milano (33% circa).

Categoria: Rifiuti
Commenti dei lettori: -