Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Bambini green: pannolini e asili eco-sostenibili

inserito il 23/4/2009 alle 11:00


ciripà La provincia di Varese è verde: per i più piccoli e per l’ambiente.
A Castiglione Olona è stato rilanciato l’uso dei pannolini riciclati, ovvero i pannolini lavabili una volta conosciuti come ciripà. La prova di questo prodotto avviene con il contributo della farmacia comunale di Castiglione e in collaborazione con l’Ospedale del Ponte di Varese.
L’idea dell’utilizzo di questo tipo di prodotti deriva da una constatazione: un terzo dei rifiuti domestici è costituito da pannolini e ogni pannolino di plastica impiega circa 500 anni per essere smaltito. L’utilizzo del ciripà riduce l’impatto ambientale oltre a consentire alle famiglie di risparmiare circa 1500 euro all’anno.

Intanto a Gorla Minore apre un asilo eco-sostenibile che rispetta l’ambiente ripagandosi da solo. L’asilo si basa su una struttura intelaiata in legno prefabbricata in grado di unificare l'effetto di apparente leggerezza con una più solida resistenza strutturale. Le pareti saranno isolate con fiocchi di cellulosa assicurando un alto livello di comfort termico e  acustico. L'edificio sarà ben isolato termicamente con grandi aperture a sud con lo scopo di utilizzare il calore invernale, e limitate aperture a nord per diminuire le dispersioni.

A tutto ciò si aggiunge l'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, di pannelli per la produzione di acqua calda, l'utilizzo di impianti ad alto rendimento e di un sistema di pannelli radianti a pavimento alimentati da pompa di calore che utilizza l'acqua prelevata dalla falda attraverso una sonda geotermica. Inoltre è previsto lo sfruttamento delle acque in eccesso della sonda  (acqua non potabile) per i servizi igienici, e il  recupero delle acque piovane per l'irrigazione del giardino.


 

Commenti dei lettori: -