Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

La domenica buona e giusta

inserito il 5/5/2009 alle 11:28

Il 17 maggio presso la Comunità ANFFAS di Maddalena di Somma Lombardo  si terrà il settimo Forum dei Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Varese, GAS, all’interno di “Buono e Giusto”, la giornata del consumo consapevole e sostenibile.
L’evento anticipa di una settimana la fiera del Distretto di Economia Solidale (DES) di Varese che si terrà domenica 24 maggio a Castiglione Olona.

La giornata è divisa in due momenti: al mattino si terrà l’incontro per la costruzione della rete Va-Oltre, ovvero la rete dei GAS di tutta la provincia. Ci saranno tavoli tematici inerenti l’energia, il cohousing, gli acquisti collettivi e intergas, cioè per gli acquisti collettivi tra i diversi GAS sul territorio.
Al pomeriggio, invece, sarà la seduta plenaria a tenere banco. Si discuterà dei progetti per la riduzione delle filiere produttive e per le economie locali. Alla seduta saranno presentati e discussi il progetto “Corto Circuito” promosso dall’Isola che c’è, ovvero la Rete comasca di economia solidale, il progetto di agricoltura locale sostenibile attraverso l’esperienza della certificazione dei prodotti a marchio Parco del Ticino e il progetto di piccola distribuzione organizzata con l’esperienza del Consorzio Produttori Biologico della provincia di Novara.

Durante l’intero arco della giornata saranno presenti alcuni soggetti con i quali effettuare acquisti collettivi. Stiamo parlando di Ekru, produttore milanese di abiti tessuti con cotone biologico, Made in No, la rete di produttori tessili sostenibili di Novara e BioWorld, produttore di calzature ecologiche. Inoltre, per bambini e adulti, ci sarà la possibilità di barattare gli abiti e tutto ciò che sarà avanzato al termine della giornata sarà donato dato alla Cooperativa Sociale Sostenibile di Busto Arsizio.

Per i più piccoli sarà aperta una sessione aggiuntiva di baratto di giochi, fumetti, manufatti, libri oltre che un pomeriggio di animazione con giochi e clown. Mentre per i rifocillamenti, per i quali è caldeggiata la prenotazione, sarà servito il pranzo solidale e con la quota destinata al pranzo si otterrà il servizio di buffet servito ai tavoli, l’acqua e anche la merenda.

La giornata si tiene presso la sede della Comunità di Maddalena che si trova presso Molino di Mezzo a Maddalena, frazione di Somma Lombardo. La comunità, nata per volontà della cooperativa Radici nel fiume come sostegno a persone con disabilità intellettiva e relazionale prive di sostegno familiare, è raggiungibile seguendo i cartelli giunti nel comune di Somma Lombardo, ma per corredare degnamente una giornata giusta e sostenibile, la sede dell’evento è raggiungibile anche in bicicletta seguendo la E1 che collega Sesto Calende a Milano e ai navigli pavesi attraverso un percorso affascinante e immerso nella natura.

Commenti dei lettori: -