Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Da Calcinate il Safari in aliante

inserito il 14/5/2009 alle 12:00

E’ in volo per l’Italia e torna domenica 17 a Calcinate.  Stiamo parlando dell’aliante che sta fotografando dall’alto l’Italia delle energie rinnovabili: da nord a sud i campi eolici, gli impianti fotovoltaici e i bacini idroelettrici sono i modelli scelti per questi scatti molto particolari.

Il punto previsto più a sud è Crotone e sarà toccato proprio oggi, per poi riprendere la salita e tornare nella nostra provincia dopo aver concluso un giro di oltre 2000 chilometri.

L’iniziativa, denominata Safari in aliante, può essere seguita giorno per giorno attraverso il sito della Federazione Volo a Vela e attraverso il sito dell’iniziativa.

L’equipaggio è composto da Carlo Durante, membro direttivo di APER – associazione italiana produttori energia rinnovabile – e da Danilo Trovò, pilota di Alitalia, esperto di volo in aliante.
E’ proprio APER il promotore e l’organizzatore dell’iniziativa. Con questo volo sarà possibile guardare le differenze regionali in modo diverso, tra le pale eoliche del sud Italia, l’energia idroelettrica del nord e la costellazione degli impianti fotovoltaici diffusi in tutto lo stivale, in oltre 5000 comuni.

Un aereo ultraleggero accompagnerà l'aliante scattando fotografie. Il risultato sarà un dvd con una selezione delle migliori immagini scattate. L'obiettivo è chiaro: mostrare il "bello" dell'energia pulita, spesso ostacolata (in particolare l'eolico) per l'impatto paesaggistico.
 

Commenti dei lettori: -