Mr. Alloro e il riso all’onda

Sergio Barzetti - Mr.Alloro
Sergio Barzetti – Mr.Alloro

Lui è Sergio Barzetti, milanese di nascita e varesotto di adozione, e ha da qualche anno eletto la città di Malnate a sua nuova casa. Di professione “cuciniere” è in verità noto al grande pubblico con un altro nome: Mister Alloro.

Ospite fisso della “Prova del Cuoco” di Antonella Clerici, Sergio Barzetti ha una passione per la ricerca di materie prime di altissima qualità con un’attenzione quasi sacrale, religiosa, al territorio.

Ho avuto modo di conoscere Sergio in occasione della presentazione del suo nuovo libro “Il Risottario” a Varese davanti ad un pubblico attento e pronto a carpire ogni consiglio utile per la preparazione di un ottimo risotto.

Persona sorridente e grande comunicatore, Mr.Alloro alias Sergio Barzetti ha racchiuso in poco più di duecento pagine circa tre anni di ricerca e studio di quello che costituisce uno dei capisaldi della sua cucina: il riso.

Il Risottario di Sergio Barzetti
Il Risottario di Sergio Barzetti

Un libro, in parte fotografico, che dopo aver accompagnato il lettore nelle risaie italiane, a contatto con i produttori di riso a conoscere quali sono e come nascono le migliori varietà di Riso ( e da quello che ho capito Sergio ha un debole per il vialone nano) lo proietta in cucina, dove è possibile apprendere in maniera semplice i “trucchi” del mestiere per la realizzazione di ottime ricette.

Devo ammettere che non conoscevo Sergio Barzetti prima di questo incontro  che si è rivelato piacevole ed istruttivo, perchè a Mr. Alloro il suo lavoro piace e lo fa con passione. La ricetta per il brodo perfetto ? La pentola migliore per cuocere alla perfezione un risotto ? Come mantecare il risotto per ottenere un’onda stellare ? Sono solo alcune delle domande a cui lo Chef risponde nel suo libro nel quale non potevano mancare anche innumerevoli e gustosissime ricette.

Alla fine dell’incontro mi è venuta una gran fame, una gran voglia di risotto e soprattutto ho avuto una conferma:l’amore e la passione in cucina sono i migliori ingredienti possibili per rendere ogni piatto davvero speciale.

Buona lettura, perche davvero ne vale la pena.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required