Varesini, è tempo di Oktoberfest…a Stoccarda

birra-2014 Fine settembre coincide con il cambio di stagione, dalla calda estate si passa lentamente all’autunno. Il freddo comincia a farsi sentire, le foglie si ingialliscono, le castagne rotolano nei parchi e dall’armadio escono i primi maglioncini ma soprattutto… sta per arrivare l’Oktoberfest ! Inutile spiegare di cosa si tratti, ma, nel caso in cui ci fosse qualche astemio desideroso di ampliare i propri orizzonti, diciamo che l’Oktoberfest è una sorta di “Paradiso terrestre” per gli amanti della Birra.

tendone

cavallo

L’ultimo fine settimana di settembre e il primo di ottobre milioni di persone di riversano in Baviera e più precisamente a Monaco per fare festa bevendo birra e mangiando ogni teutonico ben di Dio. I birrifici più importanti della Germania inondano con oltre 6 milioni di litri di birra l’intera area fieristica dove vengono allestiti tendoni, aree gastronomiche e musicali, e dove ogni buon tedesco ( di qualsiasi età, sesso, religione, estrazione sociale…) si reca a far festa.

birra1Ma l’Oktoberfest non è solo una festa per “deutsch”. Ogni anno migliaia di italiani lasciano le proprie case per raggiungere Monaco in una sorta di mistico pellegrinaggio e tra loro non mancano i varesini.  E se la capitale della Baviera è la sede indiscussa dell’Oktoberfest, negli ultimi anni sta acquistando sempre più “appeal” l’Oktoberfest organizzato in un’altra importante città della Baviera, Stoccarda.

A differenza di Monaco, le dimensioni della fiera a Stoccarda sono senza dubbio più ridotte, caratteristica molto apprezzata dai puristi dell’Oktoberfest, soprattutto perchè folklore e qualità della birra non solo rimangono immutate, ma anzi sono più “genuine”.

stoccarda1Arrivare a Stoccarda da Varese poi è davvero semplice. Entrati in Svizzera attraverso il confine di Gaggiolo, ci si immette subito in autostrada e via verso il freddo nord, passando da Zurigo per arrivare finalmente, attraverso la A81 e dopo circa 4 ore di viaggio, a destinazione. Stoccarda, patria dell’industria automobilistica tedesca, qui infatti hanno sede la Mercedes Benz e la Porsche,  è una bella città, adatta ad ogni tipo di visitatore,

stoccarda

stoccarda2

sera1-2014Il Cannstatter Wasen, decentrato rispetto al centro città, accoglie ogni anno il Cannstatter. Volksfest, evento nato come festa del raccolto nel 1818 e diventata oggi una delle feste più belle al mondo in perfetto stile bavarese.

Un bellissimo luna park, tante attrazioni per grandi e piccini, un mercatino di prodotti tipici della vicina foresta nera ,stand gastronomici per tutti i gusti e soprattutto i tendoni delle più importanti aziende produttrici di birra, è ciò che chiunque potrà trovare entrando, gratuitamente, all’interno dell’area sottoposta a costante controllo da parte delle discrete forze dell’ordine.

gente

panoramaL’ingresso alle tende, il cuore della festa, è sempre gratuito ma per garantirsi un posto a sedere ed evitare di rimanere fuori una volta raggiunta la capienza massima, c’è solo una soluzione: la prenotazione ( che può avvenire anche mesi prima della festa attraverso i siti delle aziende). All’interno dei tendoni ( dove spesso è consentito anche fumare ) si mangia, si canta , si balla e soprattutto si beve birra, tanta birra,  il cui consumo è facilitato anche dalle dimensioni dei boccali rigorosamente da litro.

graticolaE se la birra la fa da padrona per quanto riguarda il beverage, il cibo non ha un protagonista unico, anzi. Stinco di maiale, pollo alla griglia e bratwurst sono solo alcuni dei piatti che vedrete sfrecciare su immensi vassoi di legno portati in spalla da camerieri in trance agonistica. Personalmente preferisco il cibo all’esterno dei tendoni, dove la varietà è davvero unica. Ottimo il maiale della foresta nera  allo spiedo o le salsicce lunghe un metro arrostite sulla graticola. Ma anche gli amanti di dolci non rimarranno delusi.

E se vi state chiedendo se l’Oktoberfest di Stoccarda sia una festa adatta anche alle famiglie, vi basti sapere che noi ci siamo andati in tre, io, Brunella (mia moglie) e la piccola Mia…talmente piccola da essere ancora dentro la pancia della mamma (al settimo mese).

stinco

E allora non ci resta che augurare a tutti Ein Prosit der Gemütlichkeit !

Per maggiori info – Cannstatter Volksfest o scrivete su facebook a Enogastrocosmico

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required