Voglia di USA in provincia di Varese

“Mamma mia dammi cento lire che in America voglio andar.  Cento lire io te li do, ma in America no, no, no.”

IMG_20150826_203310

Recitava così una delle canzoni italiane più note dell’inizio secolo, quando gli emigranti eravamo noi e in massa ci spostavamo verso il nuovo mondo. Tra il 1880 ed il 1915 gli italiani che approdarono sulle coste degli Stati Uniti furono oltre 4 milioni. Washington DC era già la capitale degli USA e guarda caso distava da Varese esattamente quanto dista oggi : 6.748,97 km.

IMG_20151005_085844

Una distanza del genere può essere davvero un problema se dopo aver visto tutto d’un fiato l’ultima serie made in USA oppure dopo aver ascoltato l’ultimo pezzo di Kayne West ( oggi rapper di successo e candidato alle elezioni presidenziali del 2020 ) venite assaliti da una irrefrenabile voglia di donuts, di hamburger o di pancakes !

Ma non fatevi prendere dal panico, perchè in realtà anche in provincia di Varese esistono piccole isole “USA” dove poter deliziare il palato con i gusti d’oltreoceano.

IMG_20170129_105423A Cassano Magnago, e più precisamente al Bakery Street, è possibile fare una dolcissima colazione in perfetto stile americano con i famosi pancakes accompagnati con lo sciroppo d’acero, gli americanissimi brownies o una fetta di apple pie. Per i più nostalgici esiste anche il brunch salato con le uova strapazzate e le sfiziose jacket potatoes.  

Ma se la vostra passione sono i pancakes  sappiate che a Sesto Calende esiste addirittura la “Factory” dei pancakes, piacevole locale dove la ricetta del pancakes perfetto viene custodita gelosamente.

Per la carne e gli hamburger le proposte in provincia di Varese certo non mancano anche se sempre più spesso bisogna fare il conto con prezzi non sempre abbordabili.

varese02Per delle buone BBQ ribs ( ovvero le costine di maiale con la salsa BBQ ) Roadhouse , che trovate a Castellanza, Gallarate e Buguggiate,  rimane una delle mie prime scelte, l’ambientazione  e molto “american style” così come anche il menù con le sue bistecche NY  Strip e American Angus Steak. Ad Azzate l’ambientazione Rock n’ Roll la fa da padrona al 50’s Restaurant dove tutto ricorda gli Happy Days di Richie, Potsie, Ralph Malph e l’indimenticabile Fonzie.

In città il primato di american restaurant, almeno in termini di vendite e presenze, se lo dividono Hambù con i suoi hamburger gourmet di fassona e chianina e il Fuddruckers che ha fatto della personalizzazione del panino il suo cavallo di battaglia.

IMG_20151011_140852

IMG_20151011_135847

Unica nota dolente è la chiusura a Fagnano Olona dell’Hurricane Grill & Wings che sbarcava per la prima volta in Europa dalla Florida con un locale molto accattivante ( ma anche forse davvero troppo grande ) e un menù e che dopo una partenza niente male  ahimè ha chiuso i battenti  dopo poco più di un anno.

brooklinInfine i fanatici della birra americana saranno lieti di sapere che Carlsberg ha stretto un accordo con la Brooklyn Brewery per la commercializzazione della birra americana proveniente dall’omonimo quartiere di New York. Una visita allo store Poretti – Carlsberg di Induno Olona è quindi d’obbligo.

E allora , se anche tu “vuo’ fa’ l’americano” a Varese non ti resta altro che scegliere !

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required