Marchesi a Busto Arsizio presenta “Opere,Works”

12931098_10154062787669481_8933568918032423397_n-2Devo essere sincero, fa un certo effetto vedere Gualtiero Marchesi al supermercato, anche se all’interno del supermercato c’è un ristorante nuovo-nuovo, il Buongusto, pronto per essere “battezzato” dal più grande Maestro italiano di Cucina.

Ma oggi questo è stato possibile grazie ai supermercati Tigros,  che hanno dato il via all’edizione 2016 dei corsi di cucina proprio con Gualtiero Marchesi,  ed alla giornalista-scrittrice bustocca Anna Prandoni, già direttrice dell’Accademia Marchesi, riuscita infatti nell’intento di portare nella sua città natale il grande Cuoco ( “Chef significa capo, io sono un cuoco” cit Marchesi )  per la presentazione del nuovo libro dal titolo “Opere, Works”. gualtieromarchesiL’opera raccoglie in 188 pagine le fotografie dei piatti più celebri di Marchesi, quelli più copiati e quelli che ne hanno decretato il successo in tutto il mondo;  niente ricette quindi ma solo immagini, bellissime, delle sue creazioni. Ma guai a chiamarlo libro fotografico, perché come ha spiegato al numeroso pubblico il sempre elegantissimo Marchesi “Questo è un libro di piatti e non di tecniche o di ricette. Un libro che fa appello alle immagini, alla composizione, all’idea. Dietro ognuno di questi piatti c’è un pensiero e l’ispirazione legata di volta in volta, a un oggetto, un libro, un incontro, una situazione in cui la libertà di spirito non esclude il piacere del gioco. Non mi interessano le fotografie ma l’idea che queste vanno a fermare e il lavoro che c’è dietro questa idea.”

CfNaYQiWQAADh_FLo Chef, che da poco ha compiuto 86 anni, ha raccontato con il sorriso e il savoir-fairee che sempre lo contraddistinguono ( e con una bellissima cravatta colorata) , la sua storia e quella dei suoi piatti, ma soprattutto i suoi progetti per il futuro e, incalzato da Anna Prandoni, ha svelato persino alcuni segreti che stanno alla base di due dei suoi piatti più celebri , “Riso e oro” e “la cotoletta alla milanese” , portati per l’occasione in tavola da uno degli Chef dell’Accademia Marchesi per la gioia dei palati dei fortunati presenti.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required