Nati nel 1985, operativi dal 1986 come polo di recupero delle tossicodipendenze e, in seguito, centro di cura per malati psichiatrici, abbiamo progressivamente allargato i nostri interventi cercando di valorizzare la nostra metodologia originaria in campi diversi quali la consulenza alla famiglia e alla genitorialità, la prevenzione e l’animazione del tempo libero. Le prime attività di questo tipo, inizialmente mirate sulla città di Varese, si estendono oggi a decine di Comuni della nostra Provincia e della Regione Lombardia.
Anni di lavoro ci hanno confermato nell’idea che le radici di ogni forma di disagio e di dipendenza stiano da un lato nell’incapacità di realizzare una buona comunicazione nelle proprie relazioni e, dall’altro, in una diffusa condizione di passività e di mancanza di responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri. Tutto questo ha reso più che mai urgente la questione dell’educazione, rafforzandoci nel perseguire la strada della formazione dei più giovani, in un’ottica di ricerca del benessere ad ogni livello e di utilizzo “sano” e qualitativamente interessante del tempo libero.
Oggi abbiamo 9 comunità terapeutiche accreditate presso la Regione Lombardia, siamo anche accreditati come ente di formazione e come servizio al lavoro. Abbiamo all’attivo continue iniziative per la famiglia, per i genitori, per gli adolescenti e i giovani… Una Cascina che diventerà presto fattoria didattica … E altri progetti in cantiere.
- Siamo qui perché non c’è alcun rifugio dove nasconderci da noi stessi. Fino a quando una persona non confronta se stessa negli occhi e nei cuori degli altri, scappa. Fino a quando non permette loro di condividere i suoi segreti, non ha scampo da essi. Timorosa di essere conosciuta non può conoscere se stessa né gli altri: sarà sola. Dove altro se non nei nostri punti comuni possiamo trovare un tale specchio? Qui, insieme, una persona può, alla fine, manifestarsi chiaramente a se stessa, non come il gigante dei suoi sogni né il nano delle sue paure, ma come un uomo parte di un tutto con il suo contributo da offrire. In questo terreno noi possiamo mettere radici e crescere, non più soli, come nella morte, ma vivi a noi stessi e agli altri.
Archivi
Categorie
Tag
accreditamento Cascina Tagliata centri estivi comune di Varese comunicazione Comunità Comunità di Bregazzana comunità terapeutica convegno e-learning educazione etica facebook FAD famiglia far festa formazione formazione a distnza giovani informazione inizio scuola laboratorio di apicoltura limiti medici di base montagna musica newsletter passeggiata didattica portale gulliver prevenzione relazioni responsabilità responsabilità personali scuola di agraria seminari sito gulliver sito internet tecnologia tempo liberato tempo libero tossicodipendenze vacanza vacanze verità web 2.0-
A me i vostri progetti sembrano buoni e belli.Trasmettete coraggio-
Vorrei vi occupaste anche delle NUOVE DIPENDENZE, non meno pericolose e suicide
di quelle classiche- davvero vorrei e vi ringrazio per quello che fate per la nostra bacata
società________paola