La magia del design

“L’automobile ha fatto scuola e il design per un prodotto non è più solo un fattore funzionale, ma un elemento sempre più emozionale. Whirlpool sta così centrando  l’attenzione verso questo cambiamento”.
Richard Gresens, responsabile del Global Consumer Design, presenta l’organizzazione di questo strategico settore.
“Ci sono sei centri in tutto il mondo, il più grande è a Benton Harbor con 120 addetti. Uno negli Stati uniti, in Messico, in Italia, Cina e India. Una simile organizzazione è importante  per stare più vicini alle comunità locali. C’è attenzione alle culture e agli stili e cerchiamo di capire cosa succede in giro. Il vantaggio di una grande corporation è poter coordinare le diverse esperienze e farne tesoro per l’innovazione dei prodotti. Lavoriamo sul design sensoriale, alla intuitiva usabilità. Un altro elemento è la fattura e il colore. Da ultimo c’è molta cura alle piccole cose di rifinitura quasi impercettibili ma che possono avere un impatto importante per la scelta del prodotto”.
C’è una grande differenza tra i diversi brand che magari hanno la stessa tecnologia ma si presentano in modo molto diverso.
Il marchio Whirlpool è quello più globale, presente in tutti i paesi e che presta la massima attenzione all’innovazione. Un esempio concreto viene dagli Stati Uniti dove il mercato delle lavatrici sta cambiando. Nel 75% delle case era presente un modello a carica verticale e con minore attenzione al design. Oggi, via via che si cambiano, si scelgono i modelli a carica frontale e con un design più accattivante.

 

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