Educazione alla legalità: Varese modello per la Lombardia

Riparte a Varese la collaborazione fra carcere e scuole. E quest’anno fa anche “da modello” al resto della regione.
Venerdì 26 ottobre è infatti iniziata la sesta edizione del progetto di educazione alla legalità promosso dalla Casa Circondariale di Varese. Attraverso questa iniziativa, un gruppo di 45 allievi delle Scuole Superiori (Istituto Maria Ausiliatrice, Isisi Newton, Liceo Artistico di Varese, Isis di Bisususcio e Isis di Gazzada) avranno l’occasione di confrontarsi sul tema della legalità con un gruppo composto da una decina di persone detenute.
Il progetto è stato recentemente selezionato dalla Regione Lombardia quale “caso studio” nell’ambito dell’educazione alla legalità. L’iniziativa è iniziata con la rappresentazione della commedia “Miseria e nobiltà” messa in scena dal gruppo teatrale “L’Aquilone” (compagnia artistica composta da allievi, docenti e personale non docente dell’Isis Newton). L’intervento è coordinato dalla responsabile dell’Area Pedagogica Maria Mongiello ed è sostenuto dal progetto “Agenti di Rete” (Consorzio Solco di Varese e Fondazione Enaip).

Questa voce è stata pubblicata in attività educative, carcere, varese e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.