Dieci giorni tra le aule della LIUC con Federica Baccin

Un Ateneo nato dalle imprese per le imprese: ecco come si presenta l’Università LIUC (scritto rigorosamente in maiuscolo) di Castellanza. Un ateneo che si propone di essere vicino agli studenti e allo stesso tempo alle aziende, in modo da inserire il più velocemente possibile nuovi individui nel mondo del lavoro. A raccontarci di questa realtà è Federica Baccin, giovane laureata LIUC che si occupa dei social dell’Università.

1.  Descrivi in poche righe chi sei

Sono Federica Baccin, ho 28 anni, laureata magistrale con lode in Economia aziendale e Management – percorso Marketing presso la LIUC – Università Cattaneo. Da poco più di un anno mi occupo della gestione delle pagine social dell’Ateneo. Nella vita di tutti i giorni sono una persona molto scrupolosa, intuitiva ed energica, amante degli animali e appassionata di motori.

2.  Come è stata la tua esperienza con l’account di VareseNews?

È stata un’esperienza entusiasmante partecipare a questo esperimento di narrazione fotografica poiché ha permesso alla LIUC di mostrare ai numerosi follower di VareseNews i suoi mille volti e di raccontare la sua storia attraverso immagini significative di persone, luoghi ed eventi che ruotano intorno all’Ateneo.

3.  Cosa pensi di Instagram come mezzo di comunicazione?

Con oltre 500 milioni di utenti attivi a livello globale (di cui 9 milioni attivi giornalmente in Italia) e l’acquisizione da parte di Facebook nel 2012, Instagram è diventata la terza piattaforma social più diffusa al mondo. Sicuramente un grande traguardo per il social da mobile dedicato alle foto. In un mondo sempre più digitalizzato, la comunicazione ha dovuto necessariamente ampliare i suoi orizzonti e inglobare al suo interno nuovi canali di diffusione delle notizie. Le immagini rappresentano una forma di linguaggio incisiva, immediata ed emozionale ma, al tempo stesso, il loro utilizzo rischia di oscurare  il contenuto concettuale del messaggio che le accompagna. Un bravo comunicatore moderno deve riuscire quindi a trovare un giusto equilibrio fra contenuto visivo e testuale, abbinando ad una foto accattivante un testo in grado di catturare l’attenzione del suo destinatario.     

4.  Cosa ti piace raccontare?

I protagonisti principali della pagina Instagram della LIUC sono gli studenti, immortalati durante i momenti più tipici della vita quotidiana universitaria (dalla partecipazione a convegni o testimonianze in aula di realtà aziendali ai momenti maggiormente ludici all’interno della Residenza). Completano il profilo “uni_liuc” anche qualche scatto degli scorci più belli e suggestivi che caratterizzano la LIUC e il paesaggio in cui è immersa.

In sintesi, il nostro obiettivo su Instagram è raccontare l’intero mondo LIUC, con una visione a 360 gradi sulla vera anima dell’Ateneo.

5.  Cosa significa gestire un account Instagram per una testata giornalistica e cosa pensi del progetto Convaresenews?

Gestire l’account di una testata giornalistica importante come quella di VareseNews è stato certamente un onore ma anche la prima vera grande responsabilità che ho avuto nei confronti della LIUC: è stato un compito difficile ma sfidante riuscire a rappresentare nel modo più significativo possibile una realtà che ho vissuto in primis da studentessa e successivamente dal punto di vista lavorativo.  Il progetto #conVareseNews ha permesso di dare voce a realtà importanti del nostro territorio, come la LIUC, che hanno avuto la possibilità di raccontare il loro mondo tramite la fotografia all’interno di una vetrina di prestigio come l’account Instagram di VareseNews.

6.  Cosa ti ha lasciato questa esperienza?

Questa esperienza mi ha lasciato sicuramente un bel ricordo ma soprattutto la possibilità di “condividere”, attraverso la narrazione fotografica di Instagram, il mondo LIUC con un pubblico diverso e più eterogeneo rispetto al nostro target abituale.

7.  Che importanza ha al giorno d’oggi l’uso dei social per promuovere l’università?

Direi un’importanza cruciale. Il mondo di oggi è digital, è social, è mobile e l’università, come luogo di sapere, di apprendimento ma anche di cambiamento, non può che sposare questi nuovi trend. Per avere un rapporto più diretto con i suoi studenti e con i giovani diplomati che si stanno per affacciare al mondo universitario, la LIUC ha sviluppato fortemente la sua presenza social, presidiando con una propria pagina aziendale le principali piattaforme (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Youtube e Google +). I risultati ottenuti sono decisamente positivi e confermano il fatto che per raggiungere il nostro principale target di riferimento (i giovani dai 17 ai 25 anni) occorre essere presenti su queste piattaforme sociali in modo costante e omogeneo. Non basta, infatti, “solo esserci”: occorre adattare il proprio linguaggio comunicativo al tipo di social che si vuole utilizzare, creando contenuti che siano sempre diretti, rilevanti, creativi ma soprattutto condivisibili.

8. In uno dei post che avete pubblicato sull’account Instagram di VareseNews, affermate che l’Università LIUC si distingue nel panorama nazionale degli atenei privati per la velocità di inserimento dei propri laureati nel mondo del lavoro: in che modo? Sfruttate molto i social per ottenere questo risultato?

Uno dei punti di forza della LIUC – Università Cattaneo è sempre stato lo stretto legame con le realtà aziendali del territorio, espressione di una sinergia strategica tra imprese e università. Sono ben 5.000 le aziende in contatto con il Placement della LIUC, un Ateneo nato dalle imprese per le imprese, con un tempo medio di inserimento nel mondo del lavoro dei propri laureati che si attesta intorno ai tre mesi dopo il conseguimento della laurea. Ad ogni studente è, inoltre, affidato un personal career advisor, una figura che lo segue nel suo percorso professionale a partire dal colloquio pre – laurea, per la scelta del settore in cui  collocarsi, e successivamente per un eventuale cambio di occupazione. Tutto questo permette alla LIUC di distinguersi nel panorama delle università private italiane.

Dal punto di vista social, questi aspetti sono toccati solo in parte, principalmente attraverso la pagina LinkedIn dell’Università che permette agli Alumni di rimanere in contatto fra loro e con l’Ateneo anche dopo la laurea.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *