La Colomba? Merito dei Longobardi

1428048586
Fonte foro adiconsum.it

Con l’arrivo della Pasqua tornano nei supermercati di tutta Italia le Colombe, dolci lievitati con glassa e mandorle in superficie dall’inconfondibile forma. Ciò che forse in molti non sanno è che l’origine del dolce è da ricercarsi proprio in Lombardia, quando nel 572 il Re longobardo Alboino assediata la città di Pavia per tre anni, riuscì finalmente a sconfiggere le resistenze dei cittadini pavesi. Il re Longobardo ordinò che tutti gli abitanti fossero uccisi e che Pavia fosse rasa al suolo. Al momento di entrare in città però il suo cavallo sfiancato cadde a terra.

alboino
Il primo Re dei Longobardi

Il Re Alboino ordinò allora agli abitanti di consegnare tutti i loro averi e si fece consegnare anche dodici giovani ragazze. Una di queste aveva tra le mani un dolce a forma di Colomba. Il cavallo, visto il dolce si rizzò e riuscì a condurre il Re dentro le mura della città. Quanto accaduto colpì Alboino che risparmiò la città e anzi la fece diventare la capitale del Regno Longobardo.

Secondo un’altra versione della leggenda, una di queste fanciulle era la figlia del fornaio e offrì al Re un dolce appena sfornato in segno di pace. Il Re, colpito dal gesto della ragazza e dalla sua bellezza, mosso a compassione decise di risparmiare la vita ai pavesi.

Buona Pasqua a tutti da EnogastroCosmico

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required