Si parte!

nocellara-5068a7a8e8d1dPronti alla partenza. Lunedì 17 ottobre inizia la nostra avventura in Sicilia, per l’esattezza a Castelvetrano in provincia di Trapani. Grazie a Coop Lombardia parteciperemo a “Estate Liberi”, il progetto che da anni vede la rivalutazione di territori confiscati ai boss mafiosi.

Sono luoghi gestiti da Cooperative dove si produce olio, vino, pasta con l’obiettivo di far rivivere quei terreni, coltivando il seme della legalità. La nostra base, per una settimana, sarà Castelvetrano, in una masseria gestita dalla Cooperativa Sociale Rita Adria di Libera Terra e i suoi campi di ulivi.

Il programma è intenso: il mattino si raccolgono le olive, il pomeriggio invece avremo la possibilità di incontrare personalità legate all’antimafia e alla lotta alle mafie e all’estorsione organizzata, fare visite guidate a siti archeologici, visitare la  cantina CentoPassi, e Portella della Ginestra.

L’obiettivo dei “Campi Liberi” infatti, è quella di di diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica e sulla giustizia sociale, in contrapposizione alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Con questo blog vi racconteremo la nostra esperienza, cercando di far sentire anche voi parte di questa avventura.

La valigia è quasi pronta e la curiosità tanta. Gli organizzatori ci hanno detto di portare scarpe comode e indumenti da lavoro per il mattino, costume e asciugamano per un tuffo veloce e tanta voglia di conoscere. Ovviamente non possono mancare computer, macchina fotografica e smartphone per raccontare questa avventura in diretta.

Con me, in questo viaggio ci saranno altre dieci persone tra cui Anna Manicone, varesina e parte della Segreteria Organizzativa di Convergenze. Sarà una bella avventura, seguiteci.

La Cooperativa Rita Adria-Libera Terra

Fondata nel settembre 2014 a seguito del protocollo d’intesa «Libera Terra Trapani», gestisce terreni di uliveti e meloni nei territori di Castelvetrano, Partanna e Paceco, confiscati alla famiglia mafiosa Sansone (che ospitava Toto Riina al momento dell’arresto). Castelvetrano è la città natale dell’attuale boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro. A seguito dell’incendio doloso del luglio 2010 (anno in cui iniziò l’iter per consegnare i terreni confiscati a una cooperativa), nasce la Sagra del G(i)usto di Coop Lombardia a supporto di Libera Terra. Ad oggi la maggior parte dei terreni è improduttiva e in fase di rilancio. La cooperativa è dedicata alla giovane testimone di giustizia RITA ATRIA, suicidatasi il26 luglio1992 a soli 17 anni.

2 commenti

  1. Buona avventura!!!

  2. Umberto scattolin

    Vorrei esserci anch’io!!! Come si fa? Grazie!
    Umberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *