Chi siamo

Nati nel 1985, operativi dal 1986 come polo di recupero delle tossicodipendenze e, in seguito, centro di cura per malati psichiatrici, abbiamo progressivamente allargato i nostri interventi cercando di valorizzare la nostra metodologia originaria in campi diversi quali la consulenza alla famiglia e alla genitorialità, la prevenzione e l’animazione del tempo libero. Le prime attività di questo tipo, inizialmente mirate sulla città di Varese, si estendono oggi a decine di Comuni della nostra Provincia e della Regione Lombardia.
Anni di lavoro ci hanno confermato nell’idea che le radici di ogni forma di disagio e di dipendenza stiano da un lato nell’incapacità di realizzare una buona comunicazione nelle proprie relazioni e, dall’altro, in una diffusa condizione di passività e di mancanza di responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri. Tutto questo ha reso più che mai urgente la questione dell’educazione, rafforzandoci nel perseguire la strada della formazione dei più giovani, in un’ottica di ricerca del benessere ad ogni livello e di utilizzo “sano” e qualitativamente interessante del tempo libero.
Oggi abbiamo 9 comunità terapeutiche accreditate presso la Regione Lombardia, siamo anche accreditati come ente di formazione e come servizio al lavoro. Abbiamo all’attivo continue iniziative per la famiglia, per i genitori, per gli adolescenti e i giovani… Una Cascina che diventerà presto fattoria didattica … E altri progetti in cantiere.

Una risposta a Chi siamo

  1. Paola scrive:

    A me i vostri progetti sembrano buoni e belli.Trasmettete coraggio-
    Vorrei vi occupaste anche delle NUOVE DIPENDENZE, non meno pericolose e suicide
    di quelle classiche- davvero vorrei e vi ringrazio per quello che fate per la nostra bacata
    società________paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *