Riparty: un mese di giochi e divertimenti

ripartySarà palazzo Marliani-Cicogna a Busto Arsizio a tenere a battesimo l’iniziativa che prevede un mese di giochi, eventi e iniziative per guardare alla sostenibilità come risposta alla crisi: è “Riparty” che avrà inizio giovedì 16 gennaio 2014 h. 11.00.
L’iniziativa si aprirà con la presentazione alle ore 11.00 della mostra “Ri Come…” conoscere e giocare con i rifiuti, oramai giunta alla sua settima tappa, presso il Palazzo Marliani Cicogna. L’esposizione itinerante ha l’obiettivo di sensibilizzare e sviluppare idee condivise su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti. Insieme alla Mostra, durante il fine settimana, saranno organizzate in Piazza San Giovanni, dagli operatori del centro Re Mida molte attività per bambini e adulti: laboratori, dimostrazioni ed incontri sulle buone pratiche sostenibili e l’eco-innovazione per lo sviluppo locale finalizzati ad avvicinare con la pratica e il fare i cittadini al concetto molto teorico di sviluppo sostenibile.
Per le scuole primarie e secondarie di primo grado sarà possibile, su prenotazione, partecipare a diverse attività didattiche gratuite che prevedono un percorso composto dalla visita guidata alla mostra Ri come … e dai laboratori di ReMida Varese in piazza S. Giovanni.
Vera novità della manifestazione è “Ri vendite” ovvero il coinvolgimento delle attività commerciali di Busto Arsizio e della Valle Olona che, dal 1 febbraio, promuoveranno con azioni semplici ma virtuose sulla riduzione dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente, un messaggio concreto di sviluppo sostenibile e alternativo in un’ottica di green economy.
L’obiettivo è infatti quello di creare sul territorio una rete di esercizi green che inseriscano e mantengano nella loro attività quotidiana alcune buone pratiche sostenibli.

Un pensiero su “Riparty: un mese di giochi e divertimenti

  1. Bravi
    bella iniziativa
    ho visto la locandina a Gorla Maggiore
    penso di esserci con i nipotini Giacomo e Gabriele
    saluti
    pier

I commenti sono chiusi.