Un apericena davvero particolare all’I.S. Ponti

Progetto vincitore: apeRICICLOMANIFESTO IS PONTI
Organizzato dagli alunni della V TIEL dell’I.S. “A.PONTI” di Gallarate
Venerdì 11 aprile 2014 dalle 18.00 presso l’Istituto

Ormai non è più sufficiente prevenire l’inquinamento e riparare i danni: per una crescita economica sostenibile è necessario modificare i modelli di produzione e di consumo. Occorre migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti in tutto il loro ciclo di vita, incentivare la domanda di prodotti più ecologici e aiutare i consumatori a fare scelte consapevoli.

Ed è proprio lavorando su questi concetti che la classe V TIEL dell’I.S. Falcone di Gallarate ha ideato “apeRICICLO” progetto vincitore del concorso Rifiutili del PIT Rifiuti della Provincia di Varese.

Presso la palestra e il cortile dell’IPSIA “A.Ponti”, in P.zza Giovine Italia 3 a Gallarate (VA), venerdì 11 aprile alle h. 18.00, si terrà un aperitivo/cena, durante il quale verranno presentati… i lavori progettati e realizzati: una macchina in grado di compattare i rifiuti ottimizzando il consumo di spazio e alcuni oggetti di arredo realizzati grazie al recupero di materiali di scarto, trasformati in modo creativo e alternativo.

All’evento sono invitati gli studenti del plesso, una rappresentanza degli studenti delle altre due sedi, i docenti, il personale ausiliario, gli stakeholders, gli enti locali e gli enti promotori.

Il progetto “apeRICICLO” è uno dei progetti vincitori del concorso per le scuole secondarie di II° grado “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola” realizzato nell’ambito di Modus Riciclandi, il Piano Integrato Transfrontaliero della Provincia di Varese e del Cantone Ticino, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera, avente tra gli obiettivi il coinvolgimento delle scuole nella realizzazione di azioni concrete sulle tematiche della gestione sostenibile dei rifiuti e più in generale della sostenibilità ambientale.

Si ringraziano i consorzi di recupero dei rifiuti CIAL, COMIECO e CO.RE.VE per la fornitura dei gadget che saranno distribuiti durante l’incontro.

Per maggiori info sul progetto:
http://vtielgallarateapericiclo2014.wordpress.com/

Per maggiori informazioni su Modus Riciclandi e ReMida Varese:
www.modusriciclandi.info
www.modusriciclandi.info/blog
https://it-it.facebook.com/…/Progetto-ReMida-Varese

MANIFESTO apeRICICLO