Modus Riciclandi, ecco il nuovo sito

modus riciclandi sitoRiciclare aiuta tutti, e per arrivare a voler bene alle future generazioni occorre conoscere e sapere. Questo è l’intento del nuovo sito di ModusRiciclandi, il progetto che spinge per un consumo consapevole e un riciclo dei rifiuti che ogni giorno produciamo. Un sito, che è anche un portale e quindi uno strumento al servizio dei cittadini.
Uno di questi è senza alcun dubbio la mappa della Varese sostenibile: in una grafica che sfrutta la cartina del territorio e le icone vengono con facilità individuate le attività e i luoghi sul territorio che rispettano la logica dell’ambiente e della riduzione dei consumi: scuole, istituzioni, associazioni e aziende (tra cui anche Varesenews).

Quello che si candida come il “portale dei modi sostenibili” contiene un’altra mappa, quella dei rifiuti abbandonati: una vecchia conoscenza di ModusRiciclandi che da tempo, sfruttando progetti transfrontalieri, è impegnato nell’attività di monitoraggio legato all’abbandono dei rifiuti.
Uno spazio nuovo e molto importante viene destinato dal sito alla rete di scuole che svolgono attività didattiche legate al tema della sostenibilità: profetti, spunti formativi e veri e propri lavori artistici di alcune scuole del Varesotto sono pubblicati sul nuovo sito.
Fra gli spazi il sito annovera anche quanto divenuto oramai un cavallo di battaglia della cultura del riuso: il Centro Re Mida di Voltorre.
E proprio al Chiostro di Voltorre si terrà, il prossimo 21 novembre dalle 14.30 alle 18.00 Modus Riciclandi day: un evento per le scuole, e non solo, tutto incentrato sul riuso creativo e le attività del centro.