ReMida si presenta al convegno della Camera di Commercio di Varese

ReMida varese sarà relatore al convegno promosso dalla Camera di Commercio di Varese “Industria creativa” all’interno del progetto “I venti dell’Innovazione” che si terrà il 20 novembre 2012 presso le Ville Ponti di Varese alle ore 17.00.

I venti dell’Innovazione” è un ciclo di incontri che consentono di approfondire diverse tematiche legate all’innovazione, dando voce agli esperti e alle testimonianze imprenditoriali.

L’iniziativa è realizzata grazie all’impegno di diversi attori del territorio che, nel rispetto dei rispettivi ruoli, lavorano per favorirne lo sviluppo economico. Ne deriva che i temi che vengono trattati sono accomunati dalla ricerca di opportunità e strategie in risposta alle esigenze di sviluppo.

L’industria creativa – o economia della creatività – si fonda su mix di arte, design e tecnologia e coinvolge/impatta su numerosi settori. L’incontro con alcune realtà (hub, designer, imprese) sarà occasione per cogliere la relazione esistente tra arte, incubazione di idee innovative ed impresa, senza dimenticare le opportunità di sviluppo di nuove professionalità. Ci sono esperienze già a disposizione del tessuto produttivo varesino, che può innovare grazie al design che supporta il processo industriale non semplicemente da un punto di vista estetico, bensì tecnologico, funzionale e, in taluni casi, persino etico.

ReMida Varese interverrà sul “Riuso creativo dei materiali di seconda scelta e delle rimanenze industriali e artigianali come opportunità d’innovazione: l’esperienza del centro ReMida Varese“.

I relatori:
Paolo Landini, Settore Ecologia ed Energia Provincia di Varese
Marco Quilici, Associazione AltreMenti
Giuseppe Bucciarelli, Link I.T. spa
Stefano Castiglioni, Aquapotabile