Inviato a tutti i Comuni il primo report sull’abbandono

A tutti i Comuni che non hanno preso parte ai lavori del Convegno di Mendrisio di fine Novembre è stato inviato il Primo Report sull’Abbandono dei Rifiuti.

Tale pubblicazione, prima nel suo genere in Italia, è stata distribuita a tutti i Sindaci e tecnici dei Comuni varesini, al fine di aggiornarli in merito agli importanti progressi compiuti dal team di progetto Insubria Pulizia Sconfinata in questi anni di lavoro.

Di particolare rilevanza l’attivazione, nella sua versione definitiva, del sistema web-gis ovvero la “mappa dell’abbandono”. La mappa web intende sostituire del tutto le modalità tradizionali di segnalazione dei rifiuti abbandonati (comunicazioni su carta, telefoniche, via fax etc.) nella nostra Provincia e nel Canton Ticino, con le nuove tecnologie disponibili che si basano sull’utilizzo della rete internet e delle potenzialità che offre, attraverso i personal computer ed anche smartphone e tablet.

Per questo motivo Sindaci e tecnici comunali sono invitati a prendere visione del materiale inviato e ad utilizzare il sistema web-gis messo a disposizione, contribuendo a segnalare gli abbandoni di rifiuti sulla mappa dell’abbandono con informazioni aggiornate, relative alla posizione degli abbandoni, la volumetria e la tipologia di rifiuto, la data della rilevazione, eventuali testimoni presenti, sanzioni comminate, etc.

Presto il sistema sarà aperto anche all’utilizzo da parte di tutti i cittadini che potranno in questo modo contribuire alla segnalazione degli abbandoni tramite il canale istituzionale previsto.

Tutti coloro che fossero interessati possono inoltre scaricare il Primo Report sull’Abbandono rifiuti qui alla sezione Downolad.

Ad oggi circa 100 Comuni della Provincia di Varese hanno mostrato interesse al progetto registrandosi al sistema e utilizzandolo per le proprie segnalazioni. Lo scopo è quello di coinvolgere anche i restanti 40 Comuni e dare vita ad un circolo virtuoso che permetta di combattere sinergicamente il problema degli abbandoni.