ReMida tra le stelle

astronave remidaIl Chiostro di Voltorre, a Gavirate, sarà trasformato per un pomeriggio in una base di costruzione di navi spaziali coi pezzi del laboratorio ReMIda, progetto di riuso creativo che propone una nuova iniziativa volta ai più piccoli e alle loro famiglie.
Si tratta appunto di un laboratorio di invenzione e costruzione di astronavi amiche o nemicissime, dotate di attrezzatura volante con o senza il volante. I più coraggiosi potranno spingersi fino ai confini della galassia alla ricerca di extraterrestri con tre bocche senza denti o mille unghie che non graffiano. L’appuntamento è per sabato 26 dalle ore 15 alle ore 19 solo se avete tra i 3 e i 99 anni, naturalmente riutilizzando materiali di seconda scelta e/o rimanenze aziendali e artigianali.

Remida propone un modo nuovo, ottimistico e propositivo di vivere l’ecologia e di “costruire il cambiamento” per accendere l’interesse per nuove modalità di comunicazione e creatività in una logica di rispetto dell’oggetto, dell’ambiente, dell’uomo.
Modusriciclandi ha previsto l’apertura di due Centri ReMida: uno in Provincia di Varese, presso il Chiostro di Voltorre, indirizzato alle scuole e uno in Cantone Ticino, presso il CARL- OSC di Mendrisio, destinato in particolare ai soggetti con disagio socio-psichiatrico fruitori della struttura.