#Transonthebeach
Domenica 22 Agosto a Genova, più precisamente a Spiaggia Sturla, si terrà l’iniziativa promossa da Yvan Molinari ed Elia Mariani tramite i loro account Instagram, #TransOnTheBeach, una giornata in spiaggia dedicata a tutte le persone della trans community.
Il posto è stato scelto strategicamente per permettere a più persone possibili di parteciparvici, anche perché raggiungibile facilmente sia in macchina che con i mezzi pubblici.
“Organizziamo una giornata al mare per tutte le persone trans (e anche eventuali accompagnatori) per vivere questa esperienza insieme, in un clima di sostegno e comunità”, si legge nelle stories di Yvan, e ancora “potrai indossare liberamente magliette, tape, pantaloncini… o anche nulla! Ci sosterremo a vicenda”.
“L’estate, il mare e la spiaggia sono cose troppo belle per rinunciarvici a causa della disforia.
Gli sguardi della gente ci saranno e saranno fastidiosi, ma l’unione fa la forza!” dice Yvan nel video che pubblica sul suo profilo per promuovere l’iniziativa.
L’iniziativa nasce da un’esperienza personale, vissuta da Yvan stesso, durante un campo estivo di Arcigay Giovani che ha voluto riproporre proprio quest’anno, accorgendosi che le persone trans spesso rinunciano, a causa dell’incongruenza di genere che vivono ed alle occhiate della gente, a spogliarsi in pubblico, non potendo così viversi “l’estate” come tutti, ma come affermano gli organizzatori, “l’unione fa la forza” e “supereremo tutto insieme”.
Tutte le informazioni saranno mandate ai partecipanti tramite un gruppo Telegram, proprio per evitare che i dati personali vengano condivisi con sconosciuti senza il pieno consenso di tutt*, l’iscrizione a questo gruppo dovrà essere richiesta ai due promotori tramite un messaggio sui loro profili social “@yvan_irwin” ed “@eliamarianii”, la giornata “#TransOnTheBeach” sta suscitando talmente tanto interesse che, ora, anche in altre parti d’Italia molte persone ed associazioni si stanno muovendo per organizzarne una nelle rispettive regioni, come ad esempio ad Ostia nel Lazio organizzata da “@transpills” e “@ftm.transformeme”.
di Isotta Panfilio