Il team di YAAAS

YAAAS

Ilaria Notari

Classe 2001. Toro. Visionaria instancabile, sognatrice seriale e comunicatrice appassionata. Collaboro con VareseNews da Ottobre 2020 con lo scopo di dare voce alla nostra generazione e a quel piccolo luogo incantato che è la mia Luino. Studio per conseguire una laurea in Scienze della Comunicazione, curiosamente attratta dalla politica, credo che si possa esprimere il pensiero dei giovani gestendo con onestà intellettuale la cosa pubblica.

Amo tutto ciò che comprenda la natura, le lunghe passeggiate, la famiglia e gli amici. Molti parlano DEi giovani senza però parlare AI giovani. Se solo ci ascoltassero capirebbero quanto abbiamo da offrire e, YAAAS.. non è il punto di arrivo, ma quello di partenza!

Francesca Marutti

Fra Marutti, per gli amici Meruz. Ho 23 anni e studio Storia all’università Statale di Milano.

Da sempre appassionata di satira politica e stand up comedy, sogno di diventare una giornalista capace di raccontare il mondo attraverso i suoi lati più comici: in un periodo storico in cui il politicamente corretto spadroneggia rendendo difficile ogni tipo di comunicazione, nell’era dove ogni parola possiede un doppio senso e può essere una miccia accesa in un deposito di dinamite, bisognerebbe cominciare a conoscere davvero il tessuto sociale in cui viviamo, arrivando – prima o poi – a prenderci tutti meno sul serio.

Da ottobre 2020 collaboro con Varesenews, cercando di raccontare il più possibile della parte giovane della città, ascoltando ragazzi e ragazze che non riescono a trovare il giusto spazio per far conoscere le loro storie.

Far parte di Yaaas per me significa dare la parola alle generazioni che più facilmente vengono fraintese, spesso messe da parte, o date per scontate. Creare la vera voce dei giovani.

 

Francesca Cisotto

Classe ’97. Scorpione. Figlia del mondo, ma fedele al territorio nativo, tra il varesotto e la metropoli lombarda. Da quella volta in cui sono stata adottata da VareseNews nella primavera del 2019, quotidianamente, o quasi, dò voce a Busto Arsizio e ai miei concittadini; sono laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione e il sogno è quello di poter parlare di cronaca nera sul grande schermo. Nonostante questo interesse per il noir, sono un potpourri di romanticismo disneyano, gusti musicali anni ’70 e, per le amiche, un pizzico di sana follia.

Credo che il modo migliore per essere originali sia essere se stessi. Noi giovani siamo il futuro, dobbiamo solo investire nella nostra persona. E quale modo migliore per essere protagonista se non coinvolgendo tutta la mia generazione? Che ha tanto da dare e troppo da urlare. Ecco perché sono qua.

Luca Delfini

Se dovessi descrivermi in una sola frase direi “NEVER GIVE UP”: mai arrendersi di fronte agli ostacoli o alle difficoltà. Se dovessi avermi come amico capiresti subito che sono una persona instancabile, mentre da un mio solo scatto troverai tutta la mia personalità.

Sono fotografo e videomaker; catturo i momenti e lo faccio abbastanza bene da poter collaborare con VareseNews dal gennaio 2021.

Sono un diplomato in relazioni internazionali per il marketing all’istituto tecnico economico Enrico Tosi di Busto Arsizio, la mia città, con un intrinseco interesse per la grafica e i social media che ho potuto studiare all’ITS Incom.

Grazie a questa nuova avventura chiamata Yaaas conto di raccontare quello che mi succede attorno da una prospettiva giovanile e fresca, quella della mia generazione, ovvero, anche la tua!