Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

Cos'è l'effetto fotovoltaico

inserito il 19/3/2009 alle 10:29

Il sole ogni anno irradia la terra con 76.000 miliardi di MWh. Questo dato, se paragonato alla richiesta energetica mondiale attuale, pari a 36 miliardi di MWh, ci dà un’idea immediata del potenziale di questa fonte di energia gratuita e continuata.

Conviene fare subito un pò di chiarezza sulle unità di misura, cosa che ci viene utile anche per interpretare altri dati, a partire dalle nostre bollette.
Il watt è l'unità di misura della potenza e con potenza si intende la quantità di energia che viene scambiata in qualsiasi processo di trasformazione meccanico, elettrico, termico o chimico che sia, in un secondo.

I multipli del watt sono il kW (chilowatt, pari a 1000 watt), il MW (megawatt) pari a 1 milione di watt, il GW (gigawatt) pari a 1 miliardo di watt e il TW (terawatt) pari a 1000 milardi di watt.
 
Il sole quindi letteralmente ci inonda di energia pronta all’uso e tramite l’uso dei pannelli fotovoltaici siamo in grado di imbrigliarla, di trasformarla in energia elettrica e quindi risparmiare e non inquinare.

La trasformazione delle radiazioni solari in energia avviene tramite le celle fotovoltaiche. Le radiazioni che giungono sulla cella interagiscono con la struttura molecolare della cella stessa, ovvero con i suoi componenti, e tramite questa interazione (è un processo di trasformazione, quindi viene generata potenza) viene liberata energia elettrica che viene raccolta dal reticolo di cui è composta la cella.
Dall’energia così recuperata si ottiene una corrente continua di energia elettrica che diventa complementare a quella che acquistiamo dalla rete nazionale, permettendoci così un risparmio in bolletta.

Commenti dei lettori: 2 commenti -
La domanda più banale è: ma quando piove o buio?
Scritto da Diego il 23/3/2009 alle 21:36
Ci scusiamo per il ritardo, innanzitutto! Quando è notte l'impianto è fermo, non ricevendo alcun raggio solare, mentre quando piove l'impianto funziona comunque in quanto riceve energia dal sole. Ovviamente produrrà meno energia elettrica rispetto al pieno irraggiamento, ma esistono decine di casi in cui si è dimostrato che anche in assenza di radiazioni dirette un impianto fotovoltaico funziona più che egregiamente.
Scritto da ElmecSolar il 7/4/2009 alle 15:19