Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

Il Giappone va a prendere i raggi del sole nello spazio

inserito il 3/9/2009 alle 15:00

fattoria solare

La domanda è semplice: se il sole è in grado di dare così tanto seppur filtrato dall'atmosfera, dalle nuvole, dalle precipitazioni, cosa accade se i raggi andiamo a prenderli nello spazio?
In Giappone stanno provando a dare una risposta e pare che il 2015 sia l'anno indicato, anche se con un bell'ottimismo, per l'invio del primo progetto di impianto fotovoltaico in orbita.

L'idea è della Mitsubishi Electric Corp. Che risponde ai piani delle americane PG&E e PowerSat; la società nipponica in partnership con IHI Corp. fornirà 21 miliardi dollari ad un progetto giapponese finalizzato a realizzare un gigantesco generatore di energia solare nello spazio per rifornire di elettricità la Terra.

Si dovrebbe trattare di una fattoria solare di 1 GW di potenza composto da quattro chilometri quadrati di moduli che saranno dislocati ad una distanza di 36000 km sopra la superficie terrestre.
L’impianto, una volta entrato a pieno regimo,  dovrebbe essere in grado di alimentare 294.000 abitazioni medie nella città di Tokyo.
Secondo fonti ministeriali un gruppo di ricerca composto da 16 aziende trascorrerà i prossimi quattro anni a sviluppare la tecnologia necessaria a trasmettere l’elettricità in forma di microonde.
Insomma in Giappone, specializzati in cartoon e fumetti fantascientifici, stanno provando a condurre a realtà uno di questi sogni oltre atmosfera.
Il progetto prevede sil lancio di un piccolo satellite dotato di 10 MW moduli solari nel 2015, per testare l’elettricità raggiante attraverso la ionosfera, lo strato più esterno dell’atmosfera terrestre.
L’intenzione è di poter avere la stazione solare pienamente operativa nel 2030.

In attesa di queste evoluzioni, noi rimaniamo con i piedi per terra. Il sole dà tanto anche oggi, anzi tantissimo. Perchè non sfruttarlo?



 

Commenti dei lettori: -