Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

Fotovoltaico a Lugano: 30 anni e non sentirli

inserito il 17/4/2009 alle 11:00

Un impianto fotovoltaico, con un minimo di attenzione, non necessità di alcun intervento di assistenza e di alcuna manutenzione. L’assenza di parti mobili e il mantenimento delle condizioni base della struttura che lo ospita (il tetto della casa o dell’azienda, la temperatura della zona in cui passano le parti dell’impianto, un  minimo di attenzione all’inverter…), garantisce il funzionamento dell’impianto per tempi molto lunghi. Siamo nell’ordine delle decine di anni.

L’attenzione, a conferma di quanto detto, va all’impianto fotovoltaico installato presso l’'Istituto Sostenibilità Applicata all'Ambiente Costruito (ISAAC) di Lugano.
L’ISAAC è un istituto di ricerca che si occupa essenzialmente di energie rinnovabili, in particolare solare e geotermica e dell’utilizzo razionale, potremmo dire efficiente, dell’energia nelle costruizioni, applicando sia criteri economici sia criteri ecologici.

La particolarità dell’impianto di Lugano è la sua data di creazione. Risale infatti al 1982 e per questo detiene il record di primo impianto connesso alla rete installato in tutta Europa. La seconda particolarità, che poi è la più importante, è che per scelta l’ISAAC non ha mai apportato modifiche all’impianto nel corso di questi anni proprio per poter verificare l’effettivo deterioramento dei moduli fotovoltaici sia dal punto di vista della performance, sia da quello della resistenza meccanica alle intemperie.
La cosa stupefacente è che in quasi 30 anni si ha avuto un decadimento delle prestazioni davvero contenuto: solo l'11% del valore della potenza dei moduli installati che compongono questo impianto da 10 kW di picco.

Il dato è molto confortante e soprattutto è un indice di quanto siano prudenti le stime, sia dei produttori sia degli installatori, sull’effettiva durata dei pannelli fotovoltaici.
I pannelli sono infatti venduti con una garanzia di perdita di potenza pari al 10% per 10 anni e del 20% per 25 anni. Questo esempio, su una tecnologia installata quasi 30 anni fa, permette di dire che ciò che viene installato oggi sulle nostre case e sulle nostre aziende sia davvero un prodotto di qualità e performante.
 

Commenti dei lettori: -