Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Ecodesign e solare fotovoltaico si alleano per la Solar Challenge.

inserito il 24/6/2009 alle 10:00

Mancano ormai pochi giorni alla Lago Maggiore Sola Challenge, la prima gara di barche fotovoltaiche che i prossimi 11 e 12 luglio solcheranno le acque del basso lago Maggiore.
In occasione delle regate sostenibili ci sarà l’opportunità di osservare e premiare il miglior progetto di eco-design. Le barche in gara saranno infatti valutate, oltre che per le loro prestazioni in acqua, anche per l’impatto che avranno sull’ambiente nel loro ciclo di vita.
Il team che avrà saputo costruire l’imbaracazione in cui l’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale si unisce all’efficienza globale del mezzo riceverà l’Epson Eco One Award, ovvero il riconoscimento previsto da Epson per il team più sostenibile in senso lato che consiste in una stampante di ultima generazione, rispettosa dell’ambiente.

Anche Ecowiki, media partner della manifestazione, lancia il proprio concorso. Scaricando dal sito il logo della manifestazione, gli EcoWikiani chiedono a tutti i creativi di cimentarsi nel disegno del gadget della prossima edizione.
Magliette, stoviglie, tatuaggi, generi alimentari, mezzi di trasporto, giocattoli… tutto è lecito, l’importante è che rechi con se un messaggio ecologico, divertente, utile.
Gli oggetti vanno consegnati ad Arona l’11 luglio entro mezzogiorno allo stand di Ecowiki. In palio… la gloria e un cesto di birre molto fresche provenienti dalla Bottega della Birra di Arona.

Questa iniziativa si va a sommare a quelle già attivate e che hanno accompagnato il count down verso la manifestazione. Ente Parchi Lago Maggiore, promotore dell'iniziativa, EcoWiki e gli altri partner dell'evento hanno infatti già realizzato un concorso per le scuole e, nelle giornata di regate, porteranno in mostra le opere realizzate oltre a una pista per automodelli fotovoltaici, realizzati dagli alunni  del 1° anno Operatore Elettrico/Elettronico, del corso di formazione  professionale dello IAL CISL Lombardia – Sede di Saronno.

Commenti dei lettori: -