Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Sul lago Maggiore la disfida fotovoltaica

inserito il 9/7/2009 alle 11:00

E’ tutto pronto per la Lago Maggiore Solar Challenge, la gara del campionato europeo per imbarcazioni elettriche che si corre nel prossimo week end: 12 barche e i rispettivi equipaggi si sfideranno in prove di velocità, resistenza e manovrabilità.

Si comincia nel primo pomeriggio di sabato 11 quando ad Arona tra Piazza del Popolo e la Nautica avranno luogo le due prove di velocità, da fermi e con rincorsa. Nella piazza antistante il lago saranno intanto a disposizione gli stand degli sponsor e dei partner della gara. Isofoton, main partner, installerà una sorta di scuola del fotovoltaico, illustrando le principali caratteristiche degli impianti domestici. Per i piu piccoli ci sarà una autopista dove correranno le macchinine fotovoltaiche costruite dallo IAL di Saronno. Saranno inoltre presentati i kit didattici composti da un pannellino fotovoltaico e un motorino elettrico, offerti da AGS Energy, a disposizione delle scuole che vorranno partecipare all'edizione juniores della Solar Challenge del
prossimo anno.

Verso metà pomeriggio le barche si sposteranno nelle acque di Angera dove sarà allestito il campo boe per le prove di manovrabilità. A terra vi sarà lo staff scientifico di Legambiente, impegnato nel monitoraggio della qualità delle acque con l'operazione “Goletta dei Laghi”.

La mattina di domenica 12 luglio, dalla sede del Dormelletto Vela 84, partirà la prova di resistenza che consiste in 35 km da percorrere usando energia pulita. L'arrivo e la premiazione saranno presso la sede del Circolo della Vela di Ispra, alle ore 17.

I primi classificati di ogni categoria riceveranno dei trofei fotovoltaici. Inoltre saranno assegnati una coppa offerta dalla Pro Loco di Arona come premio per il fair play, un
cesto di birre al designer del miglior eco-gadget e la nuovissima stampante senza cartucce lanciata il primo luglio scorso, che verrà assegnata alla barca più ecologica in gara.

Le barche gareggiano in tre differenti classi: le “sperimentali” sono state disegnate per
ottimizzare le performance di velocità e a bordo vi è il solo pilota; le “efficienti” sono barche a più posti, ottimizzate per il trasporto di merci o persone e possono essere usate per turismo; l'ultima classe “open”comprende le barche elettriche, con una dotazione minima o assente di pannelli fotovoltaici.

Il controllo dei generatori fotovoltaici delle barche è affidato agli esperti del gruppo Energia Rinnovabile dell'Istituto di Energia del Centro Comune di Ricerca di Ispra, che misureranno con strumenti dedicati la potenza installata sulle barche solari. Le previsioni meteorologiche sono invece offerte dal Centro di ricerche sul clima e l’ambiente Epson Meteo.

L'idea di portare sul Lago Maggiore una gara per imbarcazioni solari è partita dall'associazione Gira Sole Art, che promuove gli scambi nei campi dell’arte, dello sport e della cultura tra Italia e Paesi Bassi, dove gare del genere si corrono da molti anni.

La Lago Maggiore Solar Challenge si svolge con il patrocinio dei comuni di Arona e Angera, la collaborazione del Parco dei Laghi di Avigliana e dei comuni di Avigliana, Ispra e Dormelletto. Tutti i dettagli, le interviste agli equipaggi e i risultati oltre a foto e video della gara saranno disponibili on line, sia nel sito del media partner sia nei vari social media Flickr, Twitter, Facebook, YouTube.

Commenti dei lettori: -