Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Fattorie aperte: l'agricoltura fa scuola

inserito il 8/9/2009 alle 15:08

Domenica 27 settembre 85 aziende agricole accoglieranno, su tutto il territorio lombardo, i visitatori della giornata a porte aperte delle Fattorie Didattiche lombarde.

L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è promossa dall’assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia in collaborazione con le Associazioni agrituristiche Agriturist, Terranostra e Turismo Verde e fa parte di un progetto di successo che coinvolge con varie attività tutta la Rete Regionale delle Fattorie Didattiche, composta, oggi, da 166 aziende agricole e agrituristiche, distribuite sul territorio lombardo.

Le Fattorie accoglieranno i visitatori proponendo le attività didattiche che durante l’anno vengono svolte con le scuole: laboratori, visite agli allevamenti e alle coltivazioni, percorsi guidati per conoscere i processi di trasformazione dei prodotti agricoli, visite alle cascine e ai musei agricoli aziendali, degustazioni, percorsi sensoriali, giochi e molto altro ancora.

Bambini e adulti potranno scoprire come si fanno pane e biscotti, come si munge una mucca, come si ottiene la polenta partendo dalle pannocchie che crescono nei campi.

Le visite riguarderanno anche le cascine, i boschi limitrofi e i campi per il raccolto, per riconoscere i funghi e i piccoli frutti, per vedere dove crescono i cerelai oppure per fare un giro su un carro o un trattore.

Durante la giornata si potranno anche degustare e acquistare i prodotti tipici della produzione in fattoria: salumi, formaggi, vini, miele, dolci e molto altro ancora.

Le Fattorie che aderiscono in provincia di Varese sono l’azienda agrituristica Ai Boschi di Origgio, l’Azienda agrituristica Al Cavallino Bianco di Cassano Valcuvia, l’azienda agricola Berti Camillo di Taino, l’azienda agrituristica Fattoria Canale di Azzate, l’azienda agrituristica Kedo di Curiglia con Monteviasco, l’azienda agrituristica La Fattoria di Sesto Calende e l’azienda agrituristica Locatelli Antonio di Marzio.
 

E' consigliabile prenotare.

Commenti dei lettori: -