Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Funghi e Zucche: la cultura contadina a Cuirone

inserito il 28/9/2009 alle 09:00

funghi e zucche cuirone di vergiate

Cuirone, frazione di Vergiate, è pronto a ospitare la nuova edizione di "Funghi e Zucche", manifestazione giunta alla diciassettesima edizione.

L'evento si apre dopodomani, mercoledì 30 settembre, ed è promosso da Legambiente Varese, Comune di Vergiate e Parco del Ticino.

Il primo momento di incontro è per le 20 e 30 di mercoledì presso il centro sociale Cuirone con una dimostrazione pratica di Anna e Giorgio Frison dal titolo "L'uso della zucca in...cucina". Si prosegue giovedì 1 ottobre, sempre alle 20.30, sempre al centro sociale Cuirone con "Le nostre piante in Xiloteca", una serata con Bruno Turri che illustra le essenze arborre della nostra cultura. Per venerdì 2 ci sarà una nuova dimostrazione pratica, da parte di Massimo Cillo, dal titolo " Dal latte crudo … al formaggio" e si continua anche sabato 3 con il gusto con la serata "Odori&Sapori al lume dei sensi", una serata su prenotazione tenuta da Tantimonaco dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Alla domenica ci si trasferisce in piazza Turati per la mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina e per il 17° Concorso delle Zucche da campo con premiazione della zucca più grossa e più lunga e il 2° concorso degli spaventapasseri da campo e infine la mostra pomologica a cura dell’Associazione “Buoni Frutti” di Varese. La partecipazione al concorso è libera e gratuita, ad ogni partecipante sarà consegnato un riconoscimento.

Commenti dei lettori: -