Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Via alla Solar Challenge

inserito il 7/4/2009 alle 10:36

Barche fotovoltaiche solcheranno il lago Maggiore i prossimi 11 e 12 luglio. E’ in arrivo la Solar Challenge, competizione europea sottoforma di regata organizzata dai Parchi del Lago Maggiore. L'Ente Parchi, oltre alla   conservazione di beni archeologici e  naturalistici, si è impegnato  nella promozione di stili di vita sostenibili e tecnologie a basso impatto  ambientale e questa è la leva che ha portato sia ad effettuare interventi nell’ambito delle energie rinnovabili presso la sede dell’Ente sia ad organizzare la manifestazione.

Le regate sono riservate ad imbarcazioni elettrosolari, ovvero mosse dall'energia prodotta da pannelli fotovoltaici, raggruppate in tre categorie: Classe A per imbarcazioni i cui pannelli fotovoltaici  producano al  massimo 1 KW di picco guidate da una sola persona, Classe B per imbarcazioni con  potenza di picco fino a 2KW e con l’equipaggio composto da più persone, Classe C per le barche elettriche da turismo o da trasporto.

La manifestazione si ispira a competizioni simili che si  svolgono da anni nel Nord Europa e in vari Paesi del mondo. Tra le regate fotovoltaiche che hanno maggior  successo di pubblico c'è la Frisian Solar Challenge, che si corre nei canali dei Paesi Bassi. In Italia, oltre alle regate del lago Maggiore ce ne saranno delle altre sul Lago di Avigliana, un momento che peraltro è diventato a cadenza annuale.

Il   modulo  per   la   pre­iscrizione,   da   compilare   per   segnalare   il   proprio  interesse   a  partecipare all'evento, può essere inviato per  fax o per e­mail alla segreteria organizzativa entro il 30 aprile 2009.

La  manifestazione  si svolgerà grazie  al  contributo  della  Provincia di Novara e di una serie di sponsor internazionali impegnati nell’ambito del solare e della sostenibilità. In Europa, oltre alle tappe italiane e a quella nei Paesi Bassi, ci saranno altre regate in Francia e per due volte in Germania.

Foto di Hans Bloem

Commenti dei lettori: -