Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Il fotovoltaico più grande della provincia

inserito il 9/4/2009 alle 14:00

Lo scorso 2 aprile è stato inaugurato l'impianto fotovoltaico più grande della provincia, il settimo in regione. E' l'impianto solare dell' Insubrias BioPark, il parco scientifico tecnologico di Gerenzano.

L'impianto grazie ai suoi 1.388 moduli di silicio è in grado di generare 300.000 kWh di energia cosa che attraverso i vari incentivi indica un risparmio di ben 180.000 euro

Il nuovo impianto è completamente integrato nell'edificio e solo nei tre mesi di test è stato in grado di produrre 49.500 kWh, un risultato decisamente significativo se si considera il quantitativo di pioggia caduto nel primo trimestre dell'anno e quindi un non perfetto irraggiamento dell'impianto. E' un dato indicativo proprio per le potenzialità del fotovoltaico: anche in assenza di una costante presenza del sole, l'impianto ha funzionato bene e prodotto energia in abbondanza.

A livello di emissione, e quindi di contenimento dell'impronta ecologica, questa installazione è in grado di risparmiare l'quivalente di  75 tonnellate di petrolio l'anno, e pari a 210 tonnellate di CO2.

Commenti dei lettori: -