Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Save the date: 31/12/2018

inserito il 20/4/2009 alle 11:01

Il Comitato Industria Ricerca Energia del Parlamento europeo ha fornito il proprio orientamento. Con le votazioni in seduta plenaria del 4.-7 maggio 2009 sarà sancito che tutti gli immobili costruiti dopo il 31 dicembre 2018 dovranno essere autonomi per il consumo energetico.
A partire da tale data ogni edificio dovrà, quindi, essere costruito non solo secondo criteri di efficienza energetica, ma anche essere in grado di autosostenersi, ovvero di produrre energia in quantità pari a quella consumata per esempio sfruttando i pannelli solari o le pompe di calore.

Al provvedimento non sfugge il patrimonio immobiliare già esistente. Il Comitato ha votato, infatti, anche a favore di step intermedi per gli stabili esistenti. Cosi', per esempio, si dovranno fissare percentuali minime di edifici ad energia zero rispettivamente nel 2015 e nel 2020.

Ma come viene definito un immobile a zero energia? Per il momento a Bruxelles lo intendono tale ''dove, come risultato di un livello molto alto di rendimento energetico dell'immobile, il consumo totale annuale di energia primaria e' uguale o inferiore alla produzione energetica ottenuta in loco con le energie rinnovabili''. Sara', pero' la Commissione europea a dover studiare nel dettaglio, entro il 2010, una definizione comune per '' gli immobili a energia netta zero''.

 

Commenti dei lettori: -