Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

SolarWorld no1: sulle strade l'auto a energia solare

inserito il 6/5/2009 alle 12:00

Alla Triennale di Milano è stata presentata in anteprima per l’Italia Solarworld No.1, un prototipo di automobile funzionante esclusivamente ad energia solare, nata per coniugare design e efficienza energetica.

SolarWorld No.1 nasce dalla collaborazione tra SolarWorld - azienda leader mondiale nella produzione di impianti fotovoltaici con sedi in diversi Paesi europei- e l’Università per le Scienze applicate di Bochum, Germania. E' un esemplare unico, per ora, di auto da competizione a enerfia solare. Lunga 5 metri e larga 1 metro e 80, pesa solo 250 chili.

La sua superficie è ricoperta da sei metri quadrati di celle solari capaci di generare energia sufficiente a spingerla alla velocità di picco di 120km/h e di consentirle prestazioni costanti a una velocità media di 85 km/h.
L’auto ha già partecipato a numerose competizioni dedicate alle vetture a energia solare. Dopo il debutto di grande successo alla «World Solar Challenge» gara australiana a cui parteciperà anche nel prossimo autunno, ha percorso oltre 4000 km, da Dallas alle Montagne rocciose, partecipando alla «North American Solar Challenge».

L'importanza di queste gare, al di là degli aspetti di design e tecnologici, è che per essere ammessi occorre presentare soluzioni progettuali applicabili alla vita di tutti i giorni. Anche per questa ragione, la postazione di guida del SolarWorld No. 1 è stata disegnata in modo tale da far tenere al pilota una posizione eretta esattamente come all’interno dell’abitacolo di qualsiasi automobile convenzionale.

Categoria: Mobilità
Commenti dei lettori: -