Convegno sull’affido familiare

Nell’ambito del progetto A.N.T.A.R.E.S., in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Varese, il Centro Gulliver organizza per domani 5 ottobre 2010 una serata per parlare di affido familiare. Che cos’è? Che impegno comporta? Chi sono i destinatari? Perché una famiglia sceglie l’affido familiare? Quali differenze rispetto all’adozione? Quali le opportunità e i punti di forza? Quali le difficoltà e le fatiche?

La serata vuole affrontare queste tematiche, con lo stile di una chiacchierata informale, dove ampio spazio verrà dato al confronto ed alle testimonianze di vita vissuta… Dopo una breve presentazione, infatti, ci saranno racconti di chi ha accolto nella propria casa una o più persone che hanno “bisogno di una famiglia”. Questa esperienza si pone nella visione di una famiglia aperta, intesa come risorsa feconda e rinnovabile dentro la nostra Società. Sentirsi accolti e amati è indispensabile per la crescita sana ed integrale di una persona e la famiglia è il primo ambito naturalmente accogliente.

Il Centro Gulliver di Varese, con il progetto del nascente Consultorio “Familia Forum” e con il pluriennale lavoro di consulenza alla coppia ed alla genitorialità che lo contraddistingue, vuol essere sostegno nell’esperienza di chi accoglie una persona nella propria famiglia, favorendo la condivisione e la solidarietà tra famiglie e promuovendo l’accoglienza familiare come bene per la persona e per la Società intera.

Ecco il programma della serata:

19.00 – Saluti Don Michele Barban Responsabile Centro Gulliver

19.15 –  L’affido familiare

Chiara Rogora Centro Gulliver

Elisabetta Beltrami Èquipe affido Comune Varese

 19.45 – Testimonianze di famiglie affidatarie

 20.45 – Piccolo buffet

 21.00 –  Tavola rotonda

 21.30 – Gulliver per le famiglie affidatarie

 Lidia Tregnago Centro Gulliver

Questa voce è stata pubblicata in Formazione e seminari, News ed eventi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.