AAA…Cincinnato cercasi

E’ difficile dare le dimissioni quando ci si sente inadeguati o, peggio, quando si è andati contro il proprio ufficio. E’ difficile altrettanto farsi da parte quando si avverte che le difficoltà sono superiori alle proprie capacità.

Troppo intelligente e onesto sarebbe colui che ritornasse al proprio punto di partenza. Specialmente chi spicca il volo per la politica ben difficilmente ritorna nelle condizioni di partenza.

Cercasi Cincinnato, disperatamente. Cincinnato è il personaggio romano che, accortosi del bisogno della sua gente di avere un capo per respingere i nemici, una volta compiuto il suo dovere, non si lasciò mettere a capo della gente per i suoi meriti, ma tornò a fare il contadino.

Viene in mente la frase “impara l’arte e mettila da parte“. Sarebbe importante che, specialmente i politici, fossero scelti solo tra coloro che hanno già un'”arte” e non tra quelli che non hanno “nè arte, nè parte”. Difficile, anzi impossibile, rimandare a casa i politici in corso d’opera della legislatura, anzi è loro garantito il vitalizio per cui, forse, è meno costoso conservare quelli che già ci sono. Ma qui dovremmo ascoltare il vecchio Bartali che gridava “l’è tutto sbagliato, tutto da rifare“. Questo sarebbe troppo bello… Speriamo che almeno qualcuno cominci e, nauseato dalla situazione, ritorni sui propri passi. Grazie Cincinnato.

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.