Lo “Scatto Iniziale” di Lexellen

Inaugurando la propria attività, il nuovo Studio Legale Lexellent ospita una mostra fotografica a firma di Michele Brancati, i cui scatti celebrano la nascita di un mito ormai consacrato dalla storia della cultura contemporanea: il cinema di Hitchcock.

 


Come una solida architettura ha bisogno di poggiare su ottime fondamenta, così ogni nuova avventura, sia essa artistica o professionale, si avvantaggia di un positivo esordio in cui è possibile trovare tutti i segnali del futuro successo. Un “esordio” solo tra virgolette è quello di Lexellent, le cui eccellenti premesse sono la lunga esperienza di ognuno dei suoi protagonisti, unita al fresco entusiasmo di chi muove i primi passi.

Un vero e proprio elogio dei “primi passi” è messo in mostra nell’omaggio che il giovane fotografo Michele Brancati tributa al suo regista cinematografico prediletto, Alfred Hitchcock, del quale riscopre e celebra la primissima produzione. Il film del “periodo inglese” catalizzano oggi l’attenzione degli estimatori del “maestro del brivido”, ma solo un occhio sensibile poteva cogliervi già allora, fra gli anni ’20 e ’30 del Novecento, le radici di un genio destinato a diventare vero e proprio mito.

Le trame si intrecciano e i personaggi ammiccano nell’insolita pellicola creata da Michele. Gli scatti in mostra dialogano tra loro infrangendo ogni ordine logico o cronologico: la selezione segue logiche emozionali, apparentemente casuali, dalla dinamica tipica di un sogno. E il surreale irrompe nelle scene attraverso un’acrobatica moltiplicazione dei filtri: Michele cattura i propri scatti direttamente dalla televisione, facendo di essa il secondo oggetto del suo elogio.

Michele Brancati nasce a Reggio Calabria nel 1977 e studia fotografia tra Bologna e Milano, specializzandosi in fotogiornalismo. La sua esperienza è un mosaico di numerosi reportage condotti all’estero, soprattutto nell’Europa dell’est e spesso incentrati sui temi dell’integrazione e del dialogo fra le culture. Attualmente vive e lavora tra Bologna e Berlino.

Lo Studio Legale Lexellent nasce in pieno centro a Milano – ma con una sede anche a Roma – da un’idea degli avvocati Benvenuto, Barozzi, Scherini e Bergamaschi. La “rinascita” di un’attività professionale altamente specializzata nel diritto del lavoro, la cui solida base di eccellenza è costituita dalla lunga e riconosciuta esperienza dei suoi protagonisti.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.