Franco Normanni – Spazi composti

Franco Normanni

Franco Normanni - "Composizione", studio per vetrata, olio su tavola di compensato

Dal 2 aprile al 29 maggio 2011, nella quattrocentesca ex chiesa della Maddalena a Bergamo, sede espositiva istituzionale di evocativa bellezza, si terrà la mostra SPAZI COMPOSTI DI FRANCO NORMANNI, prima rassegna antologica delle opere dell’artista bergamasco, resa possibile grazie all’iniziativa dell’Associazione Amici Artista Franco Normanni.L’esposizione è curata dal prof. Rolando Bellini e dall’arch. Ilaria Mazzoleni, mentre il progetto espositivo si avvale della supervisione artistica dell’arch. Alessandro Mendini che il 2 aprile inaugurerà la mostra.

Franco Normanni è stato infatti una delle personalità più interessanti dell’ambiente culturale e artistico bergamasco del ‘900 e in particolare di quella “generazione di sintesi”, di cui hanno fatto parte anche Cornali, Recchi, Scarpanti, Ajolfi, Longaretti, Rossi, artisti che costituirono il Gruppo Orobico e il Gruppo Bergamo.

Un percorso artistico complesso quello di Normanni reso al meglio dal suggestivo progetto di allestimento, proposto dall’architetto Ilaria Mazzoleni, che si snoda tra quasi duecento opere: schizzi, studi, disegni, cartoni, incisioni, acquerelli, dipinti, bozzetti, gessi, bronzi, opere lignee. Normanni condusse infatti la propria ricerca artistica producendo migliaia di opere grafiche, pittoriche e scultoree, pubbliche, civiche e religiose, accomunate da uno spirito arcaico e sacro che trova spunti nella classicità greca e romana, nelle decorazioni scultoree altomedioevali, e nelle avanguardie storiche del primo ’900.

La mostra è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Bergamo, dal Comune di Bergamo e da Turismo Bergamo.

In concomitanza all’apertura della mostra verrà pubblicato il volume edito da Lubrina Editore, SPAZI COMPOSTI DI FRANCO NORMANNI, la prima monografia dedicata all’artista, lettura critica e storica del suo percorso creativo, analizzata e contestualizzata nella storia dell’arte del secondo ’900.
Il libro è arricchito da saggi critici tra cui quello di Alessandro Mendini, architetto e artista, Rolando Bellini storico dell’arte, Maria Cristina Rodeschini, Direttore della GAMeC di Bergamo.

SPAZI COMPOSTI DI FRANCO NORMANNI
Ex chiesa della Maddalena – Bergamo
2 aprile – 29 maggio 2011

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.