San Juan del Sur

san juan del surSan Juan del Sur ci accoglie con un cielo quasi limpido e un tramonto da cartolina. Sulla spiaggia poche persone e solo qualche bambino è ancora in acqua a sguazzare.
Arriviamo giusto in tempo a veder scendere il sole nella cittadina sull’oceano Pacifico più famosa e più frequentata del Nicaragua. Giù dall’autobus, con cui eravamo partiti alle 10 di mattina da Managua verso volcan Masaya e poi alla volta del mirador de Catarina. Una breve passeggiata sul lungomare pieno di bar e ristoranti affollati di turisti e gente del posto.
Negli ultimi anni San Juan ha avuto uno sviluppo incredibile. Non è stata ancora deturpata, ma i segni di una costante costruzione di strutture inizia a farsi vedere. Nella baia sono ormeggiata tante piccole imbarcazioni.
Una decina di noi si staccano dal gruppo per una serata davvero insolita e diversa. Partono per un mini tour nella speranza di veder le tartarughe che, all’inizio della notte, vanno a depositare le uova. Uno dei tanti (forse il maggiore) spettacoli che la natura sa offrire in questo bel Nicaragua.