La conferencia de prensa

Miguel Balmaceda, Andrea Simonetti, Marco Giovannelli, Noel Cox, Gianni Fiorelli

Sono le televisioni le vere protagoniste della conferenza stampa di fine tour. Nella sala del Crowne Plaza c’è un notevole affollamento di giornalisti, telecamere, fari e microfoni.
Noel Cox, responsabile di Anyway travel è il primo a prendere la parola. Si dice convinto che il potenziale turistico del Nicaragua è davvero forte. “Negli ultimi cinque anni abbiamo avuto una crescita costante del 10% all’anno. Questo tour è stato importante per noi e siamo sicuri che le relazioni con l’Italia, grazie anche a Blue Panorama saranno sempre più positive”.
Miguel Balmaceda, anche lui di Anyway travel, ha ringraziato tutte le strutture che hanno ospitato tappe del tour. In tutto sono stati sei hotel e sette ristoranti a offrire accoglienza ai 24 partecipanti al tour.
Anasha Campell, direttrice dell’Instituto del Turismo per la Costa Caribe, ha dichiarato che “la nuova linea darà un nuovo impulso al paese e svilupperà nuove opportunità turistiche”.
Andrea Simonetti, in rappresentanza dei 13 operatori turistici, ha puntato sulle caratteristiche specifiche del Nicaragua. “Questo paese ha una storia incredibile e questo può essere l’aspetto che lo differenzia dagli altri posti”.
Marco Giovannelli ha parlato per conto degli otto giornalisti e ha ringraziato quanti hanno reso possibile un tour così impegnativo, ma anche ben riuscito. “Portiamo a casa qualcosa che va raccontato con il cuore aperto e non solo perché lo abbiamo visto con i nostri occhi. Volare sopra il Nicaragua è stata un’esperienza unica ed emozionante. Questo paese ci ha accolto con il sorriso e con una straordinaria umiltà. Ora è importante che noi lo si possa raccontare in tutti i suoi aspetti più importanti”.