“El comandante cero” con i colori italiani

eden pastora e sergio michiliniAbbiamo incontrato Eden Pastora mentre stavamo lasciando San Juan del Nicaragua. Arrivava a fare un sopralluogo sul suo Rio San Juan.
Le sue foto all’interno dell’auditorium del Museo nazionale a Managua ci avrebbero poi raccontato le sue gesta proprio in quella stessa sala, allora assemblea del Parlamento del Nicaragua, l’11 agosto del 1978.Interessante allora leggere il blog “La bottega del pittore” dove Sergio Michilini racconta il perché del suo ultimo quadro, dedicato a “El Comandante cero” terminato proprio mentre noi stavamo rientrando in Italia al termine del viaggio.

“Da diversi anni stavo pensando di fare un ritratto all’amico e leggendario “Comandante Zero”, e questa idea ritornava ad affiorare ogni volta che ci si vedeva o che si parlava di lui e delle sue attuali attività di ripristino dei fondali originari nella foce sull’Oceano Atlantico del Rio San Juan.
Volevo fargli un ritratto come Guerrigliero degli anni ’70, quando partecipo’ attivamente alla insurrezione contro la atroce dittatura della famiglia Somoza che dominava da decenni in Nicaragua. Ho recuperato varie vecchie fotografie e creato una composizione nella quale la figura del Comandante occupa la parte bassa del dipinto, con sullo sfondo il Rio San Juan che sfocia sull’Atlantico”.