Circa ottocento persone ieri sera hanno letteralmente invaso la terrazza in cima al Sacro Monte per assistere al primo spettacolo della rassegna teatrale, giunta alla seconda edizione, Tra sacro e Sacromonte. Il teatro come contemplazione della Bellezza. Il successo è sicuramente dovuto anche alla caratura dell’attore che ha calcato la scena, Alessandro Preziosi.
Il celebre attore ha portato al Sacro Monte Sant’Agostino grazie a una lettura intensa di brani scelti da Tommaso Mattei delle Confessioni. Un percorso non immediato, ma proprio per questo riuscito, attorno alla concetto di tempo. Un continuo dialogo del Santo con se stesso e con Dio, nella sua assidua ricerca della verità.
Ad accompagnare le parole di Sant’Agostino, interpretate da Preziosi, musiche di vario genere e come unica scenografia (modificata solo da giochi di luci) lo splendido panorama su Varese.
Un grande successo per questo primo spettacolo e soprattutto un grande inizio per la stagione ideata dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte con la direzione artistica di Andrea Chiodi, che ieri sera ha presentato la serata e il calendario.
Appuntamento dunque giovedì prossimo con un’altra imperdibile lettura: El Vangel per el dì d’incoeu di Edo Morlin Visconti, con Marino Zerbin e la fisarmonica di Carlo Pastori.