Dopo una lunga giornata di pioggia, nonostante il cielo si sia schiarito verso sera, lo spettacolo di ieri per il Festival Tra sacro e Sacromonte si è svolto all’interno del Santuario di Santa Maria del Monte. In programma El Vangel per el dì d’incoeu con Marino Zerbin e Padre Edo Morlin.
Nel clima di raccoglimento del Santuario, sulla scena due sedie e un tavolino illuminati da una fila di lampadine pendenti dall’alto. Nella luce soffusa due uomini tra un bicchiere di vino e una partita di carte raccontano gli episodi più divertenti e toccanti della vita di Gesù…in dialetto milanese! Sono l’attore Marino Zerbin e Padre Edo Morlin Visconti (autore del testo in quartine di endecasillabi, un vero testo poetico). Tra le risate del pubblico e gli spunti di riflessione, anche coloro tra il pubblico che non avevano dimestichezza con il dialetto lombardo sono riusciti a cogliere il cuore del racconto, così magistralmente interpretato.
Gli spettatori accorsi numerosi, riempiendo completamente il Santuario, hanno assistito alla partecipata rappresentazione intervallata solo dalla fisarmonica di Carlo Pastori.
Un secondo successo dopo la prima serata con Alessandro Preziosi. A esibirsi settimana prossima di fronte al pubblico del Sacro Monte l’attore Andrea Soffiantini che porterà sulla scena Factum Est di Giovanni Testori.