In giro per la Maremma dal punto di vista de IlGiunco.net

Questa volta portiamo un punto di vista familiare ma allo stesso tempo un po’ differente: IlGiunco.net, quotidiano online come Varese News ma uno punto di riferimento nel panorama dell’informazione in provincia di Grosseto, capitale della Maremma.

Come Varese News, anche IlGiunco ha sviluppato un forte legame con il territorio e la sua community: sarà quindi interessante osservare le differenze e similitudini con la nostra realtà.

1.  Descrivi in poche righe chi sei

Mi chiamo Daniele Reali e sono il direttore de IlGiunco.net, il quotidiano online della Maremma. Giornalista dal 2004 ho lavorato dieci anni in tv e dal 2011 mi occupo di giornalismo digitale.

2.  Come è stata la tua esperienza con l’account di VareseNews?

É stata un’esperienza positiva soprattutto per la possibilità di poter raccontare ad un pubblico differente da quello abituale la nostra terra, la provincia di Grosseto.

3.  Cosa pensi di Instagram come mezzo di comunicazione?

Instagram è un social in crescita e molto semplice da utilizzare anche per chi non è così esperto di digitale. È sempre più facile postare una foto che scrivere per esempio 140 caratteri. Per questo credo che la sua diffusione crescerà molto così come si evolverà e offrirà, come accade già da ora, diversi modi di comunicare, come le “stories” i live e altro ancora.

4.  Cosa ti piace raccontare?

Per lavoro, ma anche per passione mi piace raccontare la Maremma, i luoghi, la gente, le iniziative, il mondo del volontariato. Di solito su Instagram non parliamo mai di cronaca nera.

5.  Cosa significa gestire un account Instagram per una testata giornalistica e cosa pensi del progetto Convaresenews?

Il progetto mi è piaciuto talmente tanto che stavo pensando di poterlo replicare anche per IlGiunco.net. Dà la possibilità di esprimere al meglio quello che definiamo come glocal. Apriamo gli orizzonti della cronaca locale valorizzando le differenze e le distanze.

6.  Cosa ti ha lasciato questa esperienza?

Come dicevo, oltre alla soddisfazione di vedere apprezzate da un pubblico notevole, come è quello di Varesenews, le nostre foto e quindi anche la nostra terra, mi piacerebbe provare a mutuare questo progetto e chiamarlo #Conilgiunco

7.  Quanto è importante l’uso dei social per la vostra attività di redazione?

Direi fondamentale. Credo che non lo sia solo per noi, ma che ormai questa considerazione debba essere estesa a tutti le persone che si occupano di comunicazione. Per noi, che siamo nativi digitali, poi è quasi una missione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *