Notizie da ricamare, why not?

Punto croce e uncinetto: le ricamatrici pendolari sono in aumento, a quanto pare. Sulle carrozze dei treni locali, spopolano passatempi old style, alternativi. Tutto, si fa tutto, ormai, sui convogli, pur di evitare di leggere uno straccio di giornale. Ma già c’è chi pensa di scrivere un editoriale per interpretare la nuova tendenza femminile, come una richiesta di nuovi media. Chissà, magari il New York times avrà già pensato di vendere le notizie attraverso i modelli per ricamo: presto si distribuiranno notizie e approfondimenti sottoforma di pezze da cucire e riprodurre su maglioni e tovaglioli. Perché se certe cose le dice e le fa il New times, allora…
Anche stamane, il treno viaggia in ritardo verso la meta, la solita Milano: Desy cuce il corredino per il nipote, Cry ricama un asciugamano, Noemi lavora a un bel maglione per il fidanzato, Valentina è concentrata nel decorare un fazzolettino di seta. Nel frattempo, nelle redazioni dei giornali si discute e si pontifica sul futuro dell’informazione. Nessuno, o quasi, che guardi la luna: tutti a fissare il dito che la indica. Si parla di strumenti, di carta stampata, di web, di iPad, ma non di contenuti. È tutto un gran blàblà sul come farci leggere, ma non sul cosa farci leggere.
Intanto, nelle carrozze dei treni, si ricama e si sferruzza.

3 pensieri su “Notizie da ricamare, why not?

  1. Io ho un’amica che fa proprio l’uncinetto in treno …magari l’hai anche incontrata…penso si possa includere nella categoria ‘maglioni per fidanzato’…mi fa morir dal ridere ogni volta che me ne parla!
    Molto carino questo blog, non faccio la pendolare (per fortuna) ma sono storie interessanti e scritte bene. Complimenti!

  2. Nessuna novità: io lavoravo all’uncinetto sul treno già negli anni 70, quando da Legnano mi recavo a Milano dove frequentavo la Facoltà di Lingue allo IULM. In particolare mi sono dedicata alla creazione di centrini che poi ho utilizzato per confezionare le bomboniere per il mio matrimonio. Era il 1978!
    I treni non avevano i ritardi di oggi, comunque i viaggi diventavano meno noiosi con un piccolo lavoretto tra le mani e il tempo passato a “pendolare” dava anch’esso i suoi “frutti.

  3. io ho un’amica che fa la pendolare, e ogni tanto se ne vien fuori con questa cosa dell’uncinetto…lei è nella categoria maglioni al fidanzato, ma si cimenta anche su altri articoli!
    questo blog è molto carino, complimenti…!è scritto bene e si legge molto volentieri
    ciao
    p.s.
    magari la mia amica è una di quelle che incontri sul trenino!

I commenti sono chiusi.