L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” in visita al Centro Gulliver

Il Banco Alimentare della Lombardia ha scelto di far visita ad uno degli enti che sostiene ormai da anni. Sabato 18 settembre, infatti, 90 persone, tra dipendenti, volontari e persone vicine alla realtà del Banco Alimentare, hanno deciso di trascorrere una giornata presso la realtà del Centro Gulliver di Varese.

“Siamo molto contenti di questo incontro, che va oltre gli aspetti più formali. Sarà una giornata per approfondire una lunga storia di amicizia e di partnership… Per stare insieme e per condividere i nostri obiettivi comuni” – dice don Michele Barban del Centro Gulliver.

Il programma prevede una visita alle Comunità di Bregazzana e il pranzo insieme nei locali ricostruiti della Cascina Tagliata del Vittorione.

Nel pomeriggio poi proseguiranno verso una delle più belle mete della Provincia di Varese e del Lago Maggiore: l’Eremo di Santa Caterina del Sasso.

Associazione Banco Alimentare della Lombardia

L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” è parte della “Rete Banco Alimentare” che è oggi composta da 21 Associazioni, distribuite su tutto il territorio nazionale e dalla Fondazione Banco Alimentare di Milano che ne guida e coordina le attività.

Il Banco Alimentare della Lombardia inizia la propria attività nel 1989. Ha come scopo quello di recuperare le eccedenze alimentari e ridistribuirle gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi.

Per raggiungere i suoi obiettivi, provvede in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare onlus. alla raccolta delle eccedenze di produzione provenienti dall’Unione Europea, dall’industria agro-alimentare, dalla Grande Distribuzione e dalla Ristorazione organizzata; alla raccolta di generi alimentari presso i punti vendita  della Grande Distribuzione nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare; alla ridistribuzione ad enti che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri, agli emarginati e, in generale, a tutte le persone in stato di bisogno.

Diverse sono le tipologie degli enti assistenziali e caritativi che ricevono mensilmente e in modo gratuito i prodotti alimentari dalla Rete Banco Alimentare. In testa alla tipologia degli Enti ci sono le Associazioni Caritative (Caritas, Società di San Vincenzo de Paoli, Banchi di Solidarietà, Centri di Ascolto..) seguite dai Centri di Accoglienza, Case Famiglia, Case di riposo per anziani, Cooperative sociali, Comunità per disabili, minori, ragazze madri, tossicodipendenti,  malati di AIDS ed ex carcerati, Congregazioni missionarie e Mense per i poveri ed i minori disagiati. (www.bancoalimentare.org)

Questa voce è stata pubblicata in Dalla Cascina Tagliata..., News ed eventi, Ultime dalle Comunità... e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.