Impariamo ad identificare i bisogni

“Imparare ad identificare i bisogni: da quelli elementari a quelli più complessi”, questo il titolo del secondo seminario al Centro Gulliver.

Discernere i bisogni, fisici, relazionali, psicologici è il primo compito dell’educazione. Far prevalere un bisogno secondario su uno primario può compromettere le crescita e la stessa identità delle persone in una società che crea continuamente nuovi bisogni e in cui c’è un’eccessiva produzione di risposte ai bisogni… Nessuno può sentirsi escluso, siamo tutti a rischio, figli e genitori. Non è eccessivo affermare che la nostra prima identità è quella di essere clienti/consumatori.
Una chiave di lettura dei veri bisogni e delle risorse per soddisfarli è l’obiettivo di questo seminario.
Gli incontri seguiranno una formula ormai consolidata: una prima relazione che esamina l’argomento cui seguirà un breve buffet, per aprire poi un confronto e una fase più esperienziale, curata da don Michele Barban, con dibattito e approfondimento di gruppo.
Per chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente le tematiche affrontate, nel corso delle serate sarà proposta una bibliografia.

La partecipazione è libera e gratuita.

I seminari si terranno nei seguenti orari: dalle 20.00 alle 21.30 nel mese di luglio, dalle 19.00 alle 20.30, nel mese di agosto. Per informazioni: tel. 0332 831305 fax 0332 830046 e-mail: info@gulliver-va.it

Questa voce è stata pubblicata in Caleidoscopio. Contrassegna il permalink.