PER FORZA O PER AMORE

 Il cambiamento è la legge della vita, sia quello che sta alla base della crescita  fisica che quello relativo ai  progetti di vita.

Il cambiamento è sempre frutto di una rottura, quello delle  cellule della nostra anatomia e quello nelle relazioni,  questo lo chiamiamo distacco . Si tratta di posizioni che vanno diversificandosi nel tempo.

Non è vero che una persona vuole cambiare, segretamente spesso la persona vorrebbe tornare ad essere piccolo per non dover affrontare il cambiamento.

Se ci mette in un atteggiamento di disponibilità al cambiamento allora sarà possibile ad esempio scoprire che servire è più bello di essere servito e dare è più bello che ricevere.

Se si scopre questa dimensione si arriva ad accettare anche l’autorità negli altri e in se stessi. La parola deriva infatti dal latino augeo che significa far crescere .

Il cambiamento non è fine a se stesso ma la condizione raggiunta per essere capaci di relazioni responsabili  cioè di amore che significa non dovute da una necessità ma espressi con gratuità.

Il cambiamento ti fa protagonista e ti gratifica anche dopo aver raggiunto con fatica l’obiettivo o  l’oggetto dei desideri.

Fino a quando saremo  autocentrati  e autoreferenziali probabilmente subiremo  il vivere ma se ci mettessimo  in una prospettiva di crescita avremo la soddisfazione di ammirare il tratto di strada percorsa.

Questa voce è stata pubblicata in Caleidoscopio. Contrassegna il permalink.