La chiocciola di Lignano

Arrivato a Lignano subito un dubbio: e in quale delle tre scelgo un albergo? A Riviera, Pineta o Sabbiadoro? La scelta cade sulla seconda perché non mi è mai capitato di dormire in un arco e non in una via o piazza. A Pineta le strade si chiamano archi e raggi. La spirale o chiocciola è l’opera più famosa dell’architetto friulano Marcello D’Olivo.
Geniale per l’epoca perché evitava così incroci pericolosi e semafori. Lungimirante perché all’epoca non esisteva certo il problema del traffico come oggi. Dall’alto o su una piantina si capisce tutto l’ardire di quel progetto.
Come riportano le cronache dell’epoca “all’alba del 5 giungo 1953 il rombo del primo trattore, ruppe il silenzio della pineta e si sovrappose al risciacquio delle onde sulla battigia” si iniziavano a solcare le dune della pineta, per tracciare le prime strade della località.
Questo progetto è stato ripreso da numerose riviste per originalità e funzionalità e perché non ha deturpato il paesaggio e la pineta; la realizzazione a forma di chiocciola o spirale “verde”, è stata riportata sullo stemma e quindi sulla bandiera del Comune di Lignano Sabbiadoro.

Questa voce è stata pubblicata in media, Strade e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.